VIAREGGIO – Esce sconfitta, ma con onore la giovane pattuglia dell’Under 13 biancorossa di fronte all’esperta e quotata squadra del SPV Viareggio, anche se il risultato finale di 8 a 1 poteva essere più contenuto con una maggiore attenzione ed esperienza. Al cospetto di una squadra in cui militano ancora alcuni elementi della formazione che lo scorso anno si giocò il terzo e quarto posto alle finali scudetto, i biancorossi hanno retto con coraggio e lucidità per tutto il primo tempo, che è terminato con il risultato di 1 a 0, a causa di una rete piuttosto casuale di Cortopassi, con un tiro da lontano che si è appoggiato sul palo e ha beffato Bruni. La superiorità tecnica e fisica dei viareggini era già piuttosto palese ma i ragazzi di Biancucci hanno contenuto con intelligenza e cuore.
Nel secondo tempo i grossetani hanno pagato probabilmente lo scotto dell’esordio, dell’inesperienza e della mancanza di abitudine a giocare a questi livelli. Così, dal 3′ al 7′ minuto, hanno incassato tre gol che hanno cambiato la chiave tattica della partita. Se infatti fino a quel momento l’SPV aveva giocato contratto per il fatto di non riuscire a passare e comunque preoccupato dal contropiede maremmano, a quel punto si è liberato e ha potuto giocare con più tranquillità e pressare più alto ed è venuto a galla il divario tecnico che c’è in questo momento tra le due squadre. In ogni caso è arrivato il gol della bandiera firmato da Giovanni Leopizzi, con una bella azione in velocità. Negli spogliatoi del Circolo Pattinatori c’era comunque ottimismo e moderata soddisfazione per come è stata interpretata la gara e per aver retto sostanzialmente bene all’impatto con la categoria in uno dei campi più difficili del campionato, di fronte ad una squadra che sicuramente lotterà fino alla fine per la vittoria del Campionato.
SPV Viareggio – CP Grosseto 8-1
SPV Viareggio: Salines, Tirinnanzi (1), Pardini (cap., 1), Micheli, Lencioni (3), Cortopassi (1), Donofrio, Petrocchi(2). All. Martini Alessandro. Circolo Pattinatori Grosseto: Bruni, Bardini (cap.), Biancucci, Leopizzi (1), Burroni, Finamore. All. Biancucci Raffaele. Arbitro Capparelli di Viareggio.