FOLLONICA – La “città fabbrica” rinasce grazie alla sua storia. Il Magma, il nuovo museo di Follonica dedicato alla ghisa, è il primo “pezzo” del nuovo corso dell’area Ex-Ilva. Un pezzo pregiato perché in appena due mesi dalla sua apertura lo hanno visitato già visitato 2.200 persone. Un successo per l’amministrazione comunale che ha lavorato da tempo alla realizzazione di questo nuovo spazio culturale che si apre nella Follonica di oggi e di domani.
Il Magma rappresenta una finestra sulla storia della città e delle attività legate alla ghisa in Maremma: è un museo moderno e sfrutta tutte le nuove tecnologie proponendo ai visitatori un viaggio tra filmati tridimesionali e interattività che dà proprio il senso di un nuovo appoccio alla conoscenza e alla divulgazione scientifica.
Per l’amministrazione questi primi “successi di pubblico” sono da stimolo alle inizitive future. L’obiettivo del comune e della direttirce Miria Magnolfi è quello di arricchire le attività del museo con eventi e incontri in modo da coinvolgere ancora di più la città. «Questo museo – ha spiegato il vicesindaco Andrea Benini – ha le potenzialità giuste per diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nel suo settore». Per questo l’amministrzione sta pensando di promuoverlo da una parte e di legarlo sempre di più alla città. Durante tutto l’inverno infatti sarà organizzato un ricco calendario di eventi per aprire il museo ai follonichesi. Il primo incontro è in programma per il 13 ottobre in occasione della “Giornata nazionale delle famiglie al museo” quando proprio all’intenro del Magma sarà organizzato un gioco a premi che coinvolgerà genitori e figli.
Per informazioni telefonare allo 0566 – 59243 o 0566 – 59027 oppure inviare una mail a info@magmafollonica.it.