PUNTA ALA – l’Amministrazione Comunale si è dotata di un sistema di controllo elettronico e continuo attivando due varchi di accesso alla Z.T.L. del lungomare di Punta Ala in via della Dogana da martedì 1 ottobre 2013, individuati in:
Via delle Sirene dove sarà installato un impianto per la rilevazione degli accessi dei veicoli (varco elettronico). Ai fini della sua percettibilità da parte degli utenti stradali, sempre nella medesima via, esattamente 50 m. prima del varco elettronico, sarà installato un segnale di preavviso con le due direzioni possibili: quella rettilinea indicante il divieto di transito, la dicitura Zona Traffico Limitato – Controllo Elettronico Accessi e quella di inversione per evitare l’ingresso alla Z.T.L. e quello nelle due direzioni possibili, quella rettilinea per tutte le direzioni e quella a destra indicante il divieto di transito, la dicitura Zona Traffico Limitato – Controllo Elettronico degli Accessi e quella di inversione per evitare l’ingresso alla Z.T.L. sarà installato sulla S.P. n. 61 Punta Ala circa m. 50 prima dell’intersezione con Via delle Sirene.
Via del Tennis – Nella via della Dogana all’intersezione con Via del Tennis sarà installato un impianto per la rilevazione degli accessi dei veicoli (varco elettronico). Ai fini della sua percettibilità da parte degli utenti stradali, sempre nella medesima via, esattamente 25 m. prima del varco elettronico, è installato un segnale di preavviso indicante le due direzioni possibili: quella rettilinea verso il divieto di transito, la dicitura Zona Traffico Limitato – Controllo Elettronico Accessi e quella a destra per evitare l’accesso alla Z.T.L.
I Varchi di accesso alla Z.T.L. serviranno per: estendere il controllo degli accessi all’intero dell’arco giornaliero di 24 ore e per tutto l’anno. Da martedì 1 ottobre 2013 infatti, entrerà in vigore, a tutti gli effetti, il nuovo sistema elettronico/telematico di rilevazione degli accessi veicolari in zona a traffico limitato le cui sanzioni, rispetto a comportamenti scorretti, come previsto dal vigente Codice della Strada, saranno elevate.