FIRENZE – Un mensile per raccontare la storia della nostra regione. Si intitola “Storia & storie di Toscana” la nuova rivista che è stata presentata oggi a palazzo Panciatichi, e che vede tra le sue firme anche noti giornalisti maremmani. La rivista, che uscirà in edicola il 26 settembre prossimo, «È una piccola scommessa – racconta il direttore Pierandrea Vanni, sindaco di Sorano e giornalista della Nazione -; siamo un gruppo di giornalisti uniti da entusiasmo e voglia di fare una nuova esperienza, e da una grande passione per la Toscana».
Nel comitato di redazione Fiorenzo Bucci, ex direttore della Nazione di Grosseto, e Carlo Baroni, Sergio di Battista e Raffaello Fabiani, Pino Miglino, Fabrizio Nucci, Luca Ravazzi, Alfredo Scanzani, Aldo Villani. Arruolato anche Ugo Barlozzetti che, da storico, parteciperà alle riunioni di redazione per accompagnare scelta e approccio ai temi storici. Accanto ai temi storici di primo piano – nel primo numero i cavalieri di Santo Stefano che sconfissero i pirati (“I marò del Cinquecento”) – la rivista sfodera i paginoni centrali dedicati alle iniziative e agli “appuntamenti col passato”, che animano rievocazioni, giochi e iniziative sui territori regionali.
Alla presentazione ha partecipato Alberto Monaci, presidente del Consiglio regionale. La Storia e le Storie della Toscana, ha detto Monaci, rispondono alla necessità di “coltivare e seguire” terra e genti, tornando all’orgoglio di quando la Toscana era parte integrante della comunità europea. Nasce oggi «un giornale libero e la libera stampa manca – continua il presidente –; la libertà nasce dal rispetto di tutti e dalla corretta interpretazione dei fatti».
Fatti di ieri e di oggi, ricordando che la storia può anche aprire nuove opportunità per il futuro aggiunge Paolo Ciampi, presidente dell’Associazione stampa toscana alle prese con la difficilissima situazione che attanaglia il mondo giornalistico e l’editoria anche nella nostra regione.