di Daniele Reali
GROSSETO – Anche a Grosseto c’è un asfaltatore, ma non c’entra niente con le elezioni e il Pdl e nemmeno con il sindaco di Firenze Matteo Renzi che proprio in questi giorni, da rottamatore ha acquistio un nuovo “nomignolo”.
L’asfaltatore “nostrano” si chiama Giuseppe Monaci, assessore ai lavori pubblici di Grosseto, che proprio oggi ha incontrato i giornalisti per visitate alcuni cantieri in città e ribadire che «se proprio tutto non va bene, il comune sta facendo il massimo per realizzare lavori importanti e non soltanto ricoprire qualche buca».
E sul tema delle “buche” Monaci ha spiegato che negli ultimi sei mesi il comune di Grosseto ha messo in campo una serie consistente di interventi tanto che, dopo qualche polemiche apparsa nei giorni scorsi, ha fatto stampare anche un “book” con tutti i lavori fatti che sarà consengato a tutti i consiglieri comunali.
Tra gli interventi più significativi c’è quello di via Cavalcanti (nella foto) dove è stato asflatato dopo decenni un tratto di strada che era ancora sterrato. Di rilievo poi ha detto l’assessore anche la sistemazione di Strada San Vincenzo dell’Elba (395mila euro): «un lavoro che è stato compiuto per far tornare la strada nella piena disponibilità dei residenti».
Inoltre, da aprile ad oggi, «sono stati investiti quasi 300mila euro, intervenendo su altre 70 strade».
Spiccano alcune delle vie più importanti della città: viale Sonnino, via Battisti, via Oberdan, via dei Mille, via della Pace, via Fossombroni, via Matteotti, via Telamonio, via Bianciardi, via Aurelia Nord, via Mascagni e piazza della Libertà, via Ferrucci, via Etruria e varie altre realtà nelle frazioni o negli altri quartieri cittadini.
Tra una settimana, come ha già preannunciato Monaci insieme al sindaco Emilio Bonifazi, si parlerà di scuole e altre strutture comunali.