GROSSETO – Il Comune di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, l’Associazione Art@ltro, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Commissione Pari Opportunità, Comune di Massa Marittima, Camera di Commercio di Grosseto, con il supporto di Bancacras e Huntsman, presentano la seconda edizione di I SENSI DELL’ARTE – ART SENSES 2013, Concorso a premi internazionale per opere d’arte realizzate da artisti non vedenti/ipovedenti, e per brevi composizioni linguistiche o tweet ideati da persone vedenti e non vedenti/ipovedenti.
Mentre la “SEZIONE A” del Concorso è riservata alle persone non vedenti e ipovedenti, la “SEZIONE B” è aperta a tutti coloro che vogliono scrivere brevi testi o messaggi in lingua italiana o inglese: frasi, composizioni poetiche, aforismi, slogan, ogni altro testo sintetico (massimo 12 parole) o tweet (massimo 140 caratteri) con cui esprimere i propri pensieri e sentimenti riguardo “i sensi dell’arte, oltre la vista” e i suoi possibili aspetti e significati.
Perché questa proposta? In un mondo sempre più dominato dai messaggi visivi, questa Mostra-concorso lancia una sfida: che cosa ci impedisce di apprezzare, produrre, vivere l’arte e la creatività anche con gli altri sensi, partecipando insieme, da vicino, all’esperienza di chi proprio non vede?
ART SENSES parte proprio da qui, e invita tutti a esplorare altri modi di sperimentare la realtà.
Intende valorizzare azioni ed emozioni che riescono a dare significato ai diversi linguaggi, attraverso la creazione intima ed espressiva di “altri occhi” e la relazione sociale.
La partecipazione al Concorso significa entrare, con sensibilità e consapevolezza, in un mondo dove sono necessari riferimenti sensoriali diversi dal semplice “vedere”, mettendosi nei panni di chi non lo può fare davvero.
Ogni Autore potrà inviare uno o più testi ENTRO il 30 settembre 2013 scegliendo una delle seguenti modalità:
– scritti su carta o memorizzati su DVD/CD, con l’indicazione di nome e recapito dell’autore, eventuali titolo e significato, da inviare per posta all’indirizzo: FONDAZIONE GROSSETO CULTURA- Via Bulgaria,21 – 58100 GROSSETO (Italy).
– E-mail, da inviare all’indirizzo: artaltro@gmail.com
– Twitter, utilizzando l’hashtag #artsenses
I testi vincitori dei premi e gli altri testi selezionati dalla Giuria verranno messi in mostra e letti da attori qualificati; verranno inoltre riportati su stendardi ed esposti per le vie cittadine durante i periodi di apertura delle mostre: a Massa Marittima dal 26 ottobre al 10 novembre 2013 nel Palazzo dell’Abbondanza e a Grosseto dal 16 novembre al 3 dicembre 2013 in tre sedi: Museo Archeologico, Chiesa dei Bigi e Camera di Commercio.
Le mostre a Grosseto si chiuderanno con un Convegno il 3 dicembre 2013, in occasione della Giornata internazionale delle Persone disabili.
Le mostre verranno trasferite a Firenze nella primavera del 2014.
Il Bando e altre informazioni sono reperibili integralmente sul sito: www.artaltro.it