di Giulia Carri
GROSSETO – Dalla batteria al canto, dal clarinetto al violoncello con una sezione dedicata ai bambini da tre a cinque anni e un corso specifico per la musicoterapia: è la grande offerta che propone l’Istituto Musicale Comunale di Grosseto Palmiero Giannetti per il nuovo anno accademico 2013/2014. L’Istituto Musicale quest’anno compie quaranta anni di attività, quaranta anni a servizio della città in favore della formazione musicale dei ragazzi.
«Abbiamo una media di cinquecento iscritti tra allievi interni e nelle scuole convenzionate con l’Istituto – dice il direttore Antonio Di Cristofano – e quaranta professori che si dedicano con passione al loro lavoro. Nel nostro Istituto si fa musica a 360 gradi e siamo molto orgogliosi di poter presentare, accanto ai tradizionali corsi di batteria, canto, chitarra, clarinetto, flauto, fisarmonica, oboe, percussioni, pianoforte, sax, tromba e trombone, viola, violino e violoncello, anche i corsi speciali di propedeutica per i bambini da tre a sei anni e il corso di musicoterapia realizzato in accordo con la Asl 9».
Il Palmiero Giannetti è convenzionato con l’Istituto pareggiato Franci di Siena per lo svolgimento degli esami di stato e propone ai propri allievi concerti ed esibizioni durante il corso dell’anno accademico, occasioni di accrescimento con numerosi masterclass e un collegamento costante con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto. Ecco gli orari di apertura della segreteria dell’Istituto per iscriversi fino al 30 settembre: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, martedì e giovedì dalle 15 alle 18.