GROSSETO – Sarà una rassegna diversa, i cui eventi non sono accomunati dal luogo in cui si svolgono, ma dal valore storico-artistico degli ambienti, «che – afferma l’assessore provinciale alla cultura Cinzia Tacconi – diventano la cornice per eventi molto particolari, in cui differenti forme di arte si incontrano per dialogare tra loro e con il pubblico. A tutti è offerta la possibilità di godere, oltre che del paesaggio sempre unico nel suo genere, dell’assaggio di prodotti tipici del nostro territorio e dell’intimità che, complice la piccolezza dei luoghi, si crea tra il pubblico e i diversi artisti che si avvicenderanno nel corso delle tre serate. Artisti tutti di grande livello, che con il loro nome e la loro arte danno ulteriore pregio a un’iniziativa che crediamo essere un buon esempio di come si possano valorizzare siti archeologici ancora troppo poco conosciuti, in un modo che ne rispetti e ne esalti la bellezza e la fruibilità».
I luoghi del tempo è nato nel settembre 2012 con la volontà di offrire un festival intimo, raccolto e di qualità. «È nella filosofia del progetto il desiderio di unire arte, teatro, narrazione, musica e i prodotti del territorio, in contesti inediti, carichi di storia e capaci di grande suggestione – afferma Lorenzo Luzzetti di Ad Arte Spettacoli -. Luoghi carichi di bellezza che non vengono stravolti, ma animati da proposte che ne rispettino la delicatezza ambientale e storica. Al tramonto, senza strutture o macchinerie che possano snaturarli, questi paesaggi preziosi si aprono all’ascolto in un dialogo tra arte, natura e sapori. Dopo una seconda edizione di grande successo nel maggio 2013, viene ora presentata un’edizione straordinaria nel primo weekend di settembre, anche nell’intento di individuare la giusta collocazione temporale: un festival che può aprire all’estate o che può trattenerne l’eco».
Programma:
VENERDI 6 SETTEMBRE TALAMONE – TALAMONACCIO
– ore 18 Incontro con GIORGIO ALBERTAZZI e ALBERTO SEVERI e con Roberta Pieraccioli, coordinatore Rete Museale Provincia di Grosseto “PASSAGGI IN MAREMMA”
– ore 19 Assaggi di prodotti tipici locali: azienda vinicola Rigoloccio e salumificio Silvano Mori
– ore 19.15 CRYSÈS CHORDÈS, musica tradizionale greca Lorenzo Degli Innocenti, voce recitante
SABATO 7 SETTEMBRE MANCIANO – POGGIO MURELLA
– ore 18 Passeggiata tra gli scavi di Castellum Aquarum con Giorgio Zotti, direttore dell’Archivio tradizioni popolari di Grosseto e Irene Belli, guida ambientale
– ore 19 Assaggi di prodotti tipici locali: azienda vinicola Mantellassi e salumificio Silvano Mori
– ore 19.15 SERGIO STAINO incontra il Coro dei minatori di Santa Fiora Ospite: Maurizio Geri, chitarra “DISEGNI E CANZONI DI VINO, D’AMORE E D’ANARCHIA”
DOMENICA 8 SETTEMBRE MAGLIANO – SAN BRUZIO
– ore 18 Passeggiata con DANIELA MOROZZI e LEONARDO ROMANELLI e con Patrizia Scapin, storica dell’arte “D’OLIO, DI VINO … E DI LATTE”
– ore 19 Assaggi di prodotti tipici locali: azienda agricola La Selva
– ore 19.15 MAURIZIO GERI, chitarra e GIACOMO TOSTI, fisarmonica “CANTI DI BOSCO, DI LAGO E DI MAREMME”
I protagonisti:
GIORGIO ALBERTAZZI: uno dei massimi esponenti della scena teatrale contemporanea, è attore, regista, sceneggiatore e autore teatrale. Lavora anche per il cinema e la televisione. Nella sua lunga carriera ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti. Nato a Fiesole, ha da poco compiuto 90 anni.
ALBERTO SEVERI: fiorentino, è giornalista per il Tg Rai della Toscana. I suoi testi teatrali sono stati messi in scena da registi e attori tra cui: Ugo Chiti, Sergio Staino, Andrea Mancini, Flavio Bucci, Paola Gassman, Andrea Buscemi, Ennio Coltorti, Francesca Gamba, Silvia Guidi, Roberta Geri.
LORENZO DEGL’INNOCENTI: attore fiorentino formatosi al Teatro Stabile di Genova, ha partecipato a produzioni teatrali con Franco di Francescantonio, Arnoldo Foà, Giorgio Albertazzi, Lella Costa, Irene Papas. Nel 2005 vince un David di Donatello e un Nastro d’Argento per il cortometraggio “Lotta libera”. In televisione ha partecipato a fiction quali “Il capitano” e “Le ragazze di San Frediano”
SERGIO STAINO: vignettista, fumettista e regista amiatino. Ha collaborato con diversi quotidiani, tra i quali Il Corriere della Sera e l’Unità, con il quale tuttora lavora. Ha fondato e diretto il settimanale satirico Tango, su cui sono comparse alcune delle più importanti firme della satira del periodo. Bobo è il personaggio che più lo rappresenta.
CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA: ensemble vocale con sede a Santa Fiora (GR). Ha acquisito notorietà nazionale dal 2009 come gruppo di accompagnamento di Simone Cristicchi nella tournée “Canti di miniera, d’amore, vino e anarchia”, in cui venivano proposti monologhi e canti popolari sulla vita dei minatori e delle loro famiglie.
DANIELA MOROZZI: nel 1988 entra a far parte della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (LIIT), prima come attrice e poi come insegnante e direttrice artistica. Lavora poi come attrice cinematografica e soprattutto televisiva, diventando nota grazie alla serie tv di Canale 5, “Distretto di polizia”.
LEONARDO ROMANELLI: giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo, critico e scrittore. Figura eclettica del panorama enogastronomico italiano, ha svolto attività di cuoco e insegnante. Per La7 ha partecipato alle trasmissioni “Chef per un giorno” e “Cuochi e fiamme”.
MAURIZIO GERI: chitarrista, compositore, cantante, specializzato nei generi della musica popolare e del gipsy jazz italiano. Inizia la carriera collaborando con la cantante ricercatrice Caterina Bueno, in seguito al suo recupero del repertorio musicale tradizionale della Montagna Pistoiese.
Ingresso gratuito con prenotazione
INFO/Prenotazioni: Infopoint Follonica, via Roma 49 _ Tel. 0566 52012 info@prolocofollonica.it AD ARTE SPETTACOLI S.R.L. www.adartespettacoli.it