GROSSETO – Dal primo al 14 settembre il calendario del cinema all’aperto non si ferma e propone tutte le sere nuove proiezioni e dal giovedi al sabato una rassegna di film d’autore e musica dal vivo.
Dal 5 al 7 settembre e dal 12 al 14 settembre, dalle 19.30 alle 24, Movie & Music è un’apericena, un film e un’esibizione dal vivo. Le proiezioni sono molto eterogenee e tematiche, in linea con la scelta delle band e dei generi musicali.
Si parte il 5 settembre con il film di Guido Chiesa Lavorare con lentezza, sceneggiato assieme al collettivo Wu Ming, che racconta l’esperienza di Radio Alice nella Bologna del ’77. Nel film la band degli Aftehours interpreta gli Area ed al Cassero Cult la tribute band del gruppo milanese concluderà la serata.
Venerdì 6 sarà la volta della psichedelia col film Il Serpente di Fuoco di Roger Corman, scritto da Jack Nicholson. Dopo la proiezione il rock autoriale e dalle venature anni settanta dei Misère de la Philosophie.
Sabato 7 le atmosfere storiche del film Excalibur, diretto da John Boorman, che racconta le gesta di Re Artù, unito al folk dark dei Gargamella, progetto di Lapo Marliani de I Matti delle Giuncaie insieme al poli-strumentista Nicola Savelli.
Il secondo week end propone giovedì 12 settembre la serata dedicata a Fabrizio De Andrè: prima il documentario Effedià: sulla mia cattiva strada di Teresa Marchesi, prodotto da Dori Ghezzi e dalla Fondazione De Andrè, a seguire il concerto della Apocrifa Orchestra, tribute band maremmana del cantautore genovese.
Venerdì 13 Cassero Cult avrà l’onore di ospitare Finaz, storico membro della Bandabardò, che presenterà il suo progetto Finaz Solo di chitarra acustica suonata e percossa dalle grandi vibrazioni emotive e sonore. Prima della sua esibizione il film di Woody Allen Accordi e Disaccordi con Sean Penn sul grande Django Reinhardt.
Sabato 14 la rassegna si concluderà con una serata dedicata alla musica reggae. Sarà proiettato Jamaica No Problem, l’intervista a Maria Carla Gullotta, Console Italiano in Giamaica e attivista per i diritti umani nel paese caraibico che racconta l’esperienza nelle carceri di Kingston e i percorsi di riabilitazione dei detenuti attraverso la musica. A seguire reggae night con Papa Massi e Chisco ex voci della band italiana Working Vibes che animeranno la chiusura di Movie & Music con ritmi caraibici.
Inoltre durante il mese di settembre sono in calendario: lunedì 2 Bungiorno Papà, mercoledì 4 Dino e la Macchina del Tempo, film per i più piccoli, lunedì 9 Benvenuto Presidente e le repliche di Argo, martedì 3, La Migliore Offerta il 10 e Croods mercoledì 11.
Tutte le informazioni su www.casserocult.it o sulla nostra pagina facebook Casserocult.