di Lorenzo Falconi
BAGNO DI GAVORRANO – Debutto più che positivo per il Gavorrano di mister Cioffi che, all’esordio in Coppa Italia, regola il Tuttocuoio con il punteggio di 4-1 davanti ai propri sostenitori. I minerari dimostrano di essere a buon punto nel rodaggio in vista del primo settembre, data in cui è programmato l’inizio del campionato. In una gara che vede affrontarsi due squadre inserite nello stesso girone di Seconda Divisione, è il Tuttocuoio a farsi vivo per primo dopo 2 minuti di gioco: Firenze salta Mazzanti, entra in area in slalom, ma conclude alto sopra la traversa. Il Gavorrano è più sornione in avvio, ma là davanti ha un Falomi spietato che veste subito i panni del bomber. Al 17′ il centravanti dei minerari riceve un cross di Ropolo e di sinistro gira a rete indovinando l’angolino basso. Un’esecuzione che vale il vantaggio e che viene replicata al 22′. Questa volta il cross proviene da destra, lo effettua Santini per la testa di Falomi che non lascia scampo a Morandi. Sul 2-0 i minerari costruiscono anche l’opportunità per affondare ancora, Santini scarica un destro potente respinto da Morandi, Nocciolini raccoglie e di piatto calcia a colpo sicuro, Balde sventa il pericolo in prossimità della linea di porta. L’appuntamento con il 3-0 è solo rimandato, perché sull’angolo seguente Carroccio combina un pasticcio grossolano e insacca il pallone nella propria rete. La reazione del Tuttocuoio è blanda e affidata all’incursione solitaria del fantasista Di Giuseppe che conclude a lato al 38′ minuto.
Nella ripresa i rossoblù abbassano la guardia, forse paghi del risultato maturato nel primo tempo, così il Tuttocuoio accorcia con Cherillo che sorprende in velocità la difesa del Gavorrano e, solitario, infila Forte in uscita al 50′. Due minuti dopo è Firenze, direttamente su calcio piazzato, a chiamare il portiere dei minerari alla deviazione in angolo. Superato il leggero sbandamento è Rizzo, al 55′, a fornire il pallone del possibile tris a Falomi, ma l’attaccante viene leggermente scavalcato dalla traiettoria del cross. La squadra di Cioffi dà segnali di risveglio anche all’ora di gioco: sponda di Falomi per l’accorrente Bianchi che spara di poco alto sopra la traversa. Al 71′, invece, è Nocciolini a sfiorare il palo con un tiro a girare che avrebbe meritato miglior sorte. La gara poi cala d’intensità in modo fisiologico, anche se le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto onorando l’impegno. La dimostrazione arriva all’88’, quando con uno stacco imperioso, su angolo calciato da Santini, è Nocciolini a mettere dentro il 4-1 di testa. Un risultato che premia il Gavorrano e che consentirà alla squadra di Cioffi di avere a disposizione due risultati su tre per centrare la qualificazione al turno successivo nella trasferta di Carrara, in programma mercoledì 28 agosto.
GAVORRANO – TUTTOCUOIO 4-1
GAVORRANO (4-4-2): Forte; Angelino, Mazzanti, Fatticcioni, Ropolo; Santini, Bianchi (30’st Fossati), Zane, Rizzo (25’st Fiordiani); Falomi (33’st Khoris), Nocciolini. A disp. Scarfagna, Fusar Bassini, Sirignano, Gentili. All. Cioffi. TUTTOCUOIO (4-3-1-2): Morandi; Carani (31’st Giannattasio), Balde, Spinelli (1’st Colombini), Carroccio; Barra, Pane (22’st Cacelli), Akrapovic; Di Giuseppe; Firenze, Cherillo. A disp. Bacci, Torrisi, Salvadori, Salzano. All. Alvini. ARBITRO: Mastrodonato di Molfetta. AMMONITI: Pane, Akrapovic. RETI: 17’pt Falomi (G), 22’pt Falomi (G), 33’pt Carroccio aut. (G), 5’st Cherillo (T), 43’st Nocciolini (G).