ARCIDOSSO – E’ iniziata sotto una leggera pioggia, si è conclusa con il sole e con una cornice di pubblico davvero imponente, che ha applaudito gli oltre 180 partecipanti giunti al traguardo. L’edizione numero 39 della classicissima “Marcia del Capercio”, disputatasi sabato pomeriggio ad Arcidosso, chiude i battenti con il record di partecipanti e nonostante la pioggia, ha riproposto la corsa dei bimbi che è il fiore all’occhiello delle manifestazione, inserita nel circuito podistico Uisp del “Corri nella Maremma”. La vittoria assoluta è andata allo “squaletto” Jacopo Boscarini del Gruppo sportivo Costa d’Argento che ha vinto nettamente impiegando 35’45” per percorrere il tracciato di 10.300, che prevedeva il passaggio a Castel del Piano e Begname, per poi concludersi in via Toscana ad Arcidosso da dove era partita. Al secondo posto il compagno di squadra di Boscarini, Gabriele Lubrano che ha chiuso dopo 36’24”. Al terzo posto Michele Checcacci del Marathon Bike, vincitore della passata edizione, con il tempo di 37’06”.
Nel settore femminile un’altra grande prova della “Polacchina” Katarzyna Stankiewicz, del Marathon Bike, testimoniata da un tempo straordinario di 41’47”, che è anche il nuovo record della gara. A Maria Merola del 4° Stormo, è andato il secondo posto con il tempo di 47’59”. Al terzo posto la senese Patrizia Liverani che ha impiegato 48’35”. L’organizzazione, come nelle due passate edizioni, è stata curata dal Marathon Bike di Grosseto e dal Comune di Arcidosso, con a capo, come al solito, il sindaco Emilio Landi, l’assessore Massimo Feri e il loro staff.
Un contributo notevole a questa bellissima edizione, l’hanno data i commercianti locali, a partire dal biscottificio Corsini, all’Enel, e alla Tiemme di Grosseto. Gli organizzatori dell’evento, danno appuntamento alla 40ª edizione in programma il prossimo anno, valevole con molta probabilità, anche per l’assegnazione delle maglie di campione regionale Uisp di corsa su strada.