GROSSETO – C’è la proposta per un’ulteriore variazione al tracciato autostradale che riguarda il tratto Fonteblanda-Ansedonia, ma né la Provincia di Grosseto, né i Comuni di Orbetello e Capalbio hanno ricevuto la documentazione in merito. «La Provincia di Grosseto è venuta a conoscenza solo il 22 agosto, attraverso una nota della Regione, della presenza di una proposta di ulteriore variante al tracciato autostradale depositata da Sat negli uffici regionali lo scorso 8 agosto -osserva il vicepresidente della Provincia di Grosseto Marco Sabatini -. Nella nota la Regione si rivolge al Ministero e a Sat sottolineando l’opportunità che la documentazione venga inviata anche alle Istituzioni locali».
«Mi chiedo perché le istituzioni locali, Provincia di Grosseto e Comuni di Orbetello e Capalbio, non hanno ricevuto copia della documentazione – prosegue Sabatini -. La Provincia di Grosseto pretende subito chiarezza. Crediamo, infatti, che la trasparenza e il coinvolgimento della comunità locale non sia solo opportuna, ma essenziale e strategica per una corretta esecuzione dell’opera. Tanto più che l’aggiornamento presentato da Sat riguarda un tratto su cui la Provincia si è più volte espressa criticamente e su cui la nostra attenzione continuerà ad essere massima considerando le difficoltà oggettive dal punto di vista paesaggistico e idrogeologico presenti nell’esecuzione dell’opera, difficoltà che devono trovare soluzione per tutelare gli interessi della popolazione locale».
«Chiederemo in ogni caso di poter dire la nostra come abbiamo fatto fino ad oggi – conclude Sabatini – e che la Regione non proceda senza aver prima ricevuto i nostri pareri anche perché l’art. 8 della L.R. 1, proprio in merito ad infrastrutture strategiche e di interesse nazionale, afferma che la Regione assicura altresì la partecipazione degli enti locali interessati, ed il coinvolgimento degli stessi, nel processo di formazione delle decisioni di propria competenza, richiedendone in ogni caso il relativo parere».