di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Prosegue l’opera delle forze dell’ordine per contrastare il commercio abusivo sulle spiagge. Questa mattina un team composto da Polizia municipale, Polizia di Stato, Polizia provinciale e autorità marittima ha pattugliato le spiagge di Senzuno e Pratoranieri sequestrando una 50 di oggetti contraffatti.
Anche questa mattina c’è stata tensione tra abusivi e forze dell’ordine, soprattutto quando si è proceduto al sequestro della merce. I venditori hanno fronteggiato la polizia cercando di strattonare la merce perché non venisse sequestrata. «Questo – ha affermato il comandante dei Vigili urbani di Follonica, Gabriele Lami, – è sintomatico del fatto che non hanno più remore. È diventata quasi una sfida a chi è più forte. Anzi i sequestri hanno avuto un effetto richiamo sugli altri venditori che si sono uniti a quelli controllati. Prima bastavano due pattuglie per avere un effetto deterrente, adesso bisogna essere in molti per non mettere a rischio gli agenti che effettuano i controlli».
E Lami conclude con una considerazione: «Il problema è anche della forte domanda di queste merci contraffatte che c’è tra gli acquirenti».