GAVORRANO – Si intitola “Visioni in Musica sugli scritti di Davide, suite su Davide Lazzeretti”, ed è il penultimo appuntamento della stagione stiva al Teatro delle Rocce. Si tratta di un raffinato progetto musicale composto e diretto da Marco Mariottini che affronta il tema degli scritti e della figura di questo affascinante personaggio della storia della nostra terra. «Addentrandosi nel “mondo” di Davide Lazzaretti si riscopre l’idea autentica della semplicità del vero e della verità delle cose semplici; allo stesso tempo si ritrova l’ emozione che spinge con forza ed urgenza all’azione per l’affermazione di un’idea unica e irripetibile. Soprattutto in questo periodo storico sembra importante rivalutare una figura come quella di Lazzaretti, un periodo in cui si stanno perdendo idee e ideali, verità nei comportamenti e nelle azioni, responsabilità etica, rischiando senza accorgercene di essere divorati dalla finzione e dal vuoto. Leggendo i suoi scritti si rimane stupiti della capacità evocativa e poetica che essi hanno, trovandovi materiale sufficiente ed estremamente adatto per essere elaborato e messo in musica.»
L’opera è articolata in una forma di Suite moderna, in cui si giustappongono parti musicali, recitate e cantate, concatenate tra loro in una sorta di caleidoscopio multiforme. L’ idea estetica, che prende spunto da quella socio-politica ed esistenziale di Lazzaretti, è quella di trasporre in musica l’ assoluta autonomia di azioni e di indipendenza, fuori dal tempo e dallo spazio, rendendosi quindi liberi da vincoli stilistici e formali.
Da vincoli dettati da “poteri alti”: per Lazzaretti il clero. la classe politica ed economica del tempo, per un musicista dalle mode, dai meccanismi di mercato e dai “circuiti” che si sono creati nel tempo ad oggi. Un opera italiana, toscana, amiatina, che vuole riappropriarsi della propria identità artistica ed estetica, ben proiettata nel tempo in cui viviamo e provocatoriamente molto più moderna di altro, grazie al fatto di essere libera da schemi e convenzioni.
Lo spettacolo, che andrà in scena lunedì 19 agosto alle ore 21 al Teatro delle Rocce di Gavorrano, vede esibirsi la New border music ensamble. Direzione e Composizione: Mirco Mariottini Special Guest: Giovanni Falzone tromba, electronics, Giulia Galliani (voce) Emanuele Corti (viola). L’ingresso è libero