ORBETELLO – Si intitola “Grandi illusioni, ragionando sull’Italia” il libro che Giuliano Amato e Andrea Graziosi presenteranno domani nell’ambito della manifestazione “Sotto i platani della Parrina libri e cultura” che si svolge presso la fattoria La Parrina ad Orbetello. L’incontro, che si svolgerà domani, sabato 17, alle 19.15, è condotto da Franco Marcoaldi giornalista de “La Repubblica”. «C’è stata davvero una grande Italia e non solo in termini economici – si legge nella prefazione al libro -. Poi è cominciato il nostro declino, insieme a quello di altri paesi europei. È un declino che ha tante ragioni, comprese le illusioni che abbiamo nutrito per anni, rifiutandoci di guardare in faccia la realtà e di fare i conti con essa. Il grande slancio e i sogni generati dal miracolo economico ci hanno fatto credere che una crescita indefinita avrebbe permesso di garantire senza aggravi fiscali i diritti sociali ed economici. In realtà, dagli anni settanta in poi l’Italia ha pagato benessere e diritti anche ipotecando il proprio futuro. Secondo la stringente interpretazione proposta in questo volume, fenomeni come l’industria di stato, il crollo delle nascite, il Servizio sa- nitario nazionale hanno avuto un peso maggiore di quello del terrorismo o del compro- messo storico nelle vicende di un paese che ha scelto di rinviare finché possibile il faccia a faccia con il declino demografico, il ristagno e ora la decrescita, la perdita di posizioni.» Edizioni Il Mulino.
Giuliano Amato già presidente del Consiglio e più volte ministro, è presidente dell’Isti- tuto dell’Enciclopedia Italiana e della Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Tra i suoi libri pubblicati con il Mulino: «Il potere e l’antitrust» (1998), «Il gioco delle pensioni: rien ne va plus?» (con M. Marè, 2007), «Forme di Stato e forme di governo» (con F. Clementi, 20122).
Andrea Graziosi insegna Storia contemporanea nell’Università di Napoli Federico II. Con il Mulino ha pubblicato «Guerra e rivoluzione in Europa 1905-1956» (2002), «L’Unione Sovietica in 209 citazioni» (2006), «L’università per tutti» (2010), «L’Urss di Lenin e Stalin» (20102), «L’Urss dal trionfo al degrado» (20112), «L’Unione Sovietica 1914-1991» (2011).