a cura di Giovanni Lanzini
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA -“Vieni, c’è una strada nel bosco” recitava l’omonima antica canzone… Qui invece, nello stupendo paesaggio palustre della Diaccia Botrona (una delle più importanti zone umide protette rimaste ancora integre) alle porte di Castiglione della Pescaia, la strada che costeggia il fiume Bruna porta alla cosiddetta “Casa Rossa Ximenes”, il vetusto e glorioso casello idraulico fatto costruire dall’omonimo ingegner Leonardo Ximenes durante i lavori della bonifica della Maremma su incarico dei granduchi di Lorena.
Qui una cooperativa dal nome molto simpatico e accattivante, la Maremmagica, organizza già da quattro anni una interessante rassegna di musica, teatro e tradizioni popolari intitolata, appunto, “La Maison Rouge”. Letture, concerti di musica classica, popolare e jazz, si susseguono ogni martedì sera dallo scorso 25 giugno fino al 3 settembre prossimo. Gli spettacoli iniziano alle 21,30 ma si può arrivare prima per approfittare di una visita alla Diaccia Botrona e al centro visite, così da vivere appieno tutta l’atmosfera di questa antica cateratta che permetteva di controllare il flusso delle acque sulla palude e verso il mare.
Dopo il bellissimo concerto del giovane e promettente violinista romano Giulio Menichelli, avvenuto martedì scorso, i prossimi spettacoli alla “Maison Rouge” proseguono il 20 agosto con lo spettacolo“Femmes et Hombres”, lettura interpretativa delle poesie erotiche di Paul Verlaine, con Gianluca Orlandini voce recitante e il violoncello di Emanuela Evangelista.
Martedì 27 agosto è poi la volta della musica classica (sotto la direzione artistica del M° Fabio Montomoli) con il Duo Althea Harps formato dalle arpiste piemontesi Rosanna Bagnis e Alessia Musso con brani che spaziano dal repertorio irlandese a quello classico, fino a Gabriel Faurè.
Infine, martedì 3 settembre, spettacolo di chiusura della rassegna con il gradito ritorno de “I Matti della Giuncaie”, il noto gruppo folk maremmano con Francesco Ceri al mandolino, Andrea Gozzi alla chitarra acustica, Lapo Marliani alla chitarra classica e Mirko Rosi alla batteria.
L’ingresso agli spettacoli di “Maison Rouge” costa 5 euro (7 se si abbina anche la visita al Museo della Casa Rossa). L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Informazioni e prenotazioni c/o Maremmagica (www.maremma-online.it – info@maremmaonline.it). Cell. 3890031360 – 3487743201 – 3403225433.