RISPESCIA – Un ferragosto contro la crisi. Per la prima volta a Festambiente al via la Notte Bianca dedicata ai giovani con un programma nostop fino alle prime luci dell’Alba e con due concerti al prezzo di uno con l’esibizione di Marta sui Tubi (dalle 22,30) e a seguire il Teatro degli Orrori. (dalla mezzanotte). Con Ingresso 8 euro prima delle 20,00, 12 euro dopo le 20,00. E dopo mezzanotte e mezza ingresso gratuito. E’ ricco il programma del Ferragosto contro la crisi targato Legambiente. Artisti di strada, esibizioni gruppi emergenti che suoneranno nei vari spazi della festa, dall’Enoteca, alla Ristorante Maremmano passando per l’area bambini. Benessere e terapie naturali in notturna con corsi di yoga , meditazione, shiatsu do.
E per l’occasione arriva in Toscana il Silent+Pedal Dj set musica alimentata a pedale ed in cuffia, 4 giorni di musica a pedali e in cuffia si balla fino a tardi senza rischio inquinamento da decibel con djset silenziosi grazie a particolari cuffie wireless collegate alla consolle. E si parte a Ferragosto dove Festambiente inaugura il cinema silenzioso sotto le stelle con la proiezione di una selezione di corti in concorso mentre a partire dalla mezzanotte inizia la notte dei corti ridenti, corti di commedia per riflettere sorridendo. La proiezione potrà essere seguita dai visitatori con le cuffie senza fili, un modo di seguire il film senza disturbare gli altri eventi in contemporanea. E alle 2,00 nell’uliveto, all’interno del Parco regionale della Maremma, Osservazione delle Stelle con cuffie senza fili per guardare ed ascoltare racconti e suggestioni sulle stelle e costellazioni. Durante la nottata navette gratuite con corse speciali da Grosseto.
E per mangiare alla notte Bianca di Legambiente non c’è che da scegliere con tante agevolazioni: tra i vari punti ristoro ilRistorante vegetariano più grande d’Italia, con ricette bio e a km zero, o il ristorante Peccati di gola, situato sotto le stelle in un grande oliveto. Per chi vuole mangiare un boccone al volo c’è invece la Stuzzicheria, con fresche insalate di farro e stuzzichini di verdure, o un hamburger di carne bio maremmana al chiosco Il Maremmano, o ancora i 4 Bar della festa con gelati bio, succhi e frullati freschi. In più degustazioni gratuite durante la festa nei vari punti Officina dei sapori e Bottega De(l)gusto, dove provare le prelibatezze del territorio.