RISPESCIA – Di prima mattina, alle ore 7,00 a fare Yoga all’alba sulla Spiaggia Marina di Alberese immersi nella bellezza naturale del Parco regionale della Maremma. Un’esperienza unica e indimenticabile.
Alla Cittadella invece il primo appuntamento è previsto alle ore 11,00 con Innovazione a servizio del territorio: promuovere la mobilità dolce attraverso infrastrutture a basso impatto. Partecipano: Stefano Ciafani Vicepresidente nazionale Legambiente, Patrizia Siveri Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto, Lucia Venturi Presidente Parco Regionale della Maremma, Paolo Borghi Vicesindaco di Grosseto, Alvo Gentili Presidente Vibralcementi, Paolo Nascè Esperto in pavimentazioni ecosostenibili, Giovanni Cardinali FIAB Toscana, Angelo Fedi Grossetociclabile.
Due gli appuntamenti pomeridiani allo Spazio Mostra. Alle Ore 17,30 Valorizzare il pesce povero e le tradizioni di pesca locali. Progetto FEP. Coordina Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente. Partecipano: Massimo Guerrieri Federcoopesca, Enzo Rossi Assessore Agricoltura Provincia di Grosseto. Il secondo, alle ore 21,30 verterà su Migrazioni e diritti umani. Coordina Roberto Vannetti Amnesty International. Partecipano: Pasquale Quintadamo Sezione italiana Amnesty International, Fabio Laurenzi Presidente Cospe, A seguire proiezione documentario Come un uomo sulla terra di Andrea Segre.
I dibattiti pomeridiani aprono alle ore 18,30 con Marine Strategy per tutelare la costa e salvaguardare la biodiversità marina. Coordina Franco Di Martino Direttore Legambiente Toscana. Partecipano: Gilda Ruberti, Responsabile settore mare e costa Regione Toscana, Serena Carpentieri Portavoce Goletta Verde, Umberto Mazzantini Responsabile Isole minori Legambiente.
A seguire alle ore 19,30 Green Economy e innovazione tecnologica per rilanciare occupazione e sviluppo economico. Coordina Beppe Rovera Ambiente Italia Rai Tre. Partecipano: Stefano Ciafani Vicepresidente Legambiente, Corrado Clini Direttore Generale per lo Sviluppo sostenibile, il clima e l’energia Ministero dell’Ambiente, Stella Targetti Vicepresidente Regione Toscana, Leonardo Marras Presidente Provincia di Grosseto, Dario Giordano Chief Technology Officer Beta Renewables s.p.a., Andrea Di Stefano Responsabile comunicazione Novamont, Laura Marchini Communication Manager Carlsberg Italia, Valerio Caramassi Presidente Revet, Werner Tschurtschenthaler Amministratore delegato Nanosky, Marco Simiani Presidente Rama (E-life).
Per la giornata previsti anche tre appuntamenti sulla sostenibilità edilizia all’Area Abitale Sostenibile: ore 17.30 “Conferenza stampa La Maremma e la sostenibilità in edilizia. Tre esperienze a confronto”. Coordina Angelo Gentili, intervengono Marco Sabatini Vicepresidente Provincia di Grosseto, Alessandro Panichi esperto edilizia sostenibile, Francesco Maria Guerreschi Residenza il Giardino, Giacomo Mannelli FM Genesi, Simone Sargentoni Caseificio Il Fiorino.
A seguire alle ore 18.30 “Costruire in modo efficiente. Visita guidata alla Casa ecologica di Legambiente per scoprire i vantaggi dell’edilizia sostenibile”. Intervengono Fabio Tognetti Centro Nazionale per le Rinnovabili di Legambiente, Alessandro Panichi Progetto Abitare Mediterraneo. Per concludere alle ore 21.00 “Detrazioni fiscali del 65% e del 50%: tutte le opportunità nel campo energetico”. A cura di Fabio Tognetti Centro Nazionale per le Rinnovabili di Legambiente.
Ancora una volta la serata degli spettacoli è aperta dai “Tramonti nell’uliveto”alle ore 19,15: Presentazione libro Niente che sia al suo posto di Alberto Bellini – Partecipano l’autore e Stefano Adami – in collaborazione con Fondazione Bianciardi. Ettore Corsini è un agente di commercio. Indossa abiti sartoriali, ha una bella moglie, due bei figli. Poi l’incidente, e l’amnesia: un buco di sette anni. Che cosa è accaduto in tutto questo tempo?. Al termine della presentazione aperitivo per i partecipanti allo spazio cinema con i prodotti dell’Azienda Agricola Santa Lucia.
Prosegue il festival di cinema Clorofilla Film Festival alle ore 21.00 con “Inventanimato” (7’) di Alan M. Schiaretti – Ragazzi si trasformano in aquiloni, in uccelli e in gatti che li rincorrono – “Adesso grigio” di Lorenzo Cresti (17’) – Un gruppo di ragazzi prova a girare un corto contro il fumo – “Looprecario” (9’) di Alessandro Tenuzzo – Un disoccupato cerca lavoro – “Blend” (3’) di Matteo Petrini – videoclip – (partecipano gli autori). “Last call – Ultima chiamata” (90’) di Enrico Cerasuolo – Quaranta anni fa, la pubblicazione di The Limits to Growthn sconvolse il mondo.
Anche per i più piccoli, dopo i giochi pomeridiani, i sogni si accendono sul palco di TeatrAmbiente: delle 21,30 Microcirco: un Circo Retrò, con Microcirco Acquarone Ferraris con Microcirco Acquarone Ferraris. La parodia di un vecchio circo familiare durante il viaggio di paese in paese (per tutte le età).(per tutte le età).
Alle ore 22,30 sul palco centrale sale Giovanni Allevi, il Maestro “enfant terrible” della musica classica contemporanea che non smette di sorprendere. Con l’ultima opera sinfonica “Sunrise” ha convinto gli amanti della musica colta, appassionato le giovani generazioni e scalato le classifiche delle chart mondiali. Sul nostro palco con l’Orchestra Sinfonica Italiana, in veste di Compositore, Pianista e Direttore d’Orchestra.
Il programma completo di Festambiente ogni giorno su www.festambiente.it