GAVORRANO – Seconda puntata per la nostra rubrica la Regina delle torte, che, passo passo, ci insegna i segreti della pasta di zucchero e l’arte del cake design. Oggi la nostra WonderWhip ci insegna a fare il fiorellino in stile Thun, che può servire per decorare dei cupcake, o anche delle torte. Il tutorial che vi proponiamo oggi è semplice e può essere ripetuto con rapidità tutte le volte che si vuole, variando anche forma dei petali e colori in base alla nostra fantasia, ma anche modificando le dimensioni del fiore a secondo della torta da decorare. Insomma, il cake design è un’arte, e come tale la cosa più importante è dare libero sfogo alla propria fantasia
Tutorial: il fiorellino Thun
a cura di WonderWhip
Occorrente:
Pasta di zucchero nei colori: arancione, bianco e verde. Colorante in polvere marrone o cacao in polvere. Un pennello. Un bone tool (va bene anche uno stuzzicadenti o un spiedino di legno). Colla edibile.
Preparazione:
Dividiamo la pasta di zucchero bianca in 5 palline di misure uguali. Disporre queste palline in cerchio incollandole l’una all’altra con un pochino di acqua o di colla edibile.
Con l’aiuto del bone tool/stuzzicadenti pratichiamo un’incisione che parte dall’interno della palline verso l’esterno. Formiamo una pallina di pasta di zucchero arancione, deve essere un po’ più piccola delle palline bianche. Con un po’ d’acqua, o di colla edibile, inseriamo la pallina arancione nel centro del nostro cerchio.
Facciamo uno stelo e due palline di misure uguali che saranno le nostre foglie e diamo alle palline la forma di gocce leggermente schiacciate. Incolliamo lo stelo e le foglie al fiorellino con un po’ d’acqua. Procediamo con le foglie allo stesso modo dei petali, con il bone tool incidiamo dall’interno verso l’esterno.
Con il colorante alimentare marrone o il cacao andiamo a creare l’effetto invecchiato spennellandolo nelle incisioni.
Volendo possiamo passare una polvere perlescente oro su tutto il fiore con l’aiuto del pennello.
Ed ecco il nostro fiorellino, che può andare a decorare un biscottino, un cupcake o a fare parte della decorazione di una torta.
E se volete saperne di più sull’arte della Cake design o prendere qualche spunto creativo per le vostre prossime creazioni, ma anche se avete qualche dubbio o qualche domanda da fare potete rivolgervi a Wonder Whip, cupcakes & co. al numero 349-6865133. Per suggerimenti vi consigliamo di sfogliare la pagina facebook: www.facebook.com/Wonderwhip