FOLLONICA – Mentre i due circoli velici follonichesi preparano i Campionati Giovanili (4 – 8 settembre, 400 barche), il mese di agosto è all’insegna della vela per tutti. L’11 agosto di scena la 7^ e penultima prova del “Trofeo Derive in Maremma”, la cui conclusione sarà in settembre. Filippo Frassinetti, con il suo “Laser 4.7”, si presenta come il candidato più accreditato per la vittoria finale. La giornata sarà valida anche come seconda conclusiva prova del “Campionato del Golfo”, tradizionale appuntamento estivo organizzato dal GDV LNI per favorire la partecipazione ed il divertimento anche per i “velisti estivi”.
Anche in questo caso, dopo la prima giornata (il 31 luglio scorso), guida la classifica “Open” Filippo Frassinetti, davanti ad Emanuele Lami (sempre con un Laser 4.7) ed a Andrea Venangeli (Laser Standard). Negli Optimist, invece, si presenta al primo posto Bacci, seguito da Achilli e Ricci F. CN Follonica e GDV LNI Follonica, con la collaborazione della “Pro Loco”, il 14 agosto organizzano il “Palio Velico Follonichese”.
Come ogni anno, 5 le classifiche previste (multiscafi, derive, derive singole, vele latine, optimist). Il Palio è un piatto con il logo di Giuliano Giuggioli e ciascuno è dedicato a storici velisti e marinai di Follonica: Sergio Magnolfi, “Mondialino” Bernardeschi, Lido Ricceri, Anelito Panerai, Valerio Casanovi. Percorso andata e ritorno lungo costa. Il Palio è aperto a qualsiasi tipo di imbarcazione e la classifica è in tempo reale. Le iscrizioni possono essere fatte presso i due Circoli velici, anche via internet sui rispettivi siti.