FOLLONICA – Il Festival internazionale di teatro di figura, di strada e per ragazzi si conferma una manifestazione di rilevanza internazionale. Per i bambini maremmani e per i piccoli turisti è arrivato il momento di assistere a una rappresentazione del tutto originale per la nostra zona: si tratta di “Garbage Monster – Il mostro della spazzatura”, lo spettacolo di Karagőz, ombre tradizionali turche, interpretato dal noto Cengiz Özek.
L’appuntamento con i bambini più curiosi è in programma lunedì 5 agosto alle 21.30 al giardino dell’ex Casello idraulico di Follonica. Si tratta di uno spettacolo che unisce la tradizione delle splendide e coloratissime ombre turche (le cosiddette “Karagöz”) con un tema contemporaneo come l’inquinamento ambientale. In Garbage Monster il pubblico “viaggerà” dalla terraferma al mare, dalla superficie alle profondità dell’oceano, fin dentro alla pancia del mostro… un percorso che regalerà tantissime emozioni al pubblico. Per informazioni sul programma visitare il sito internet www.nuovefigure.it.
Quello delle ombre è un mondo affascinante anche per gli adulti che potranno dedicarsi ai laboratori di Karagőz per professionisti e amatori organizzato alla sede del Parco nazionale archeologico delle Colline Metallifere, ai Bagnetti, dal 6 al 9 agosto. Si tratta di quattro giorni di lezione in programma dalle 15 alle 18 dal costo di 100 euro. A guidare il corso ci sarà proprio il maestro turco Cengiz Özek.