SCARLINO – È stato un vero e proprio spettacolo quello messo in scena dalla Dance Project, la scuola di ballo di Bagno di Gavorrano nata nel 1993 da una costola della Nippon Budo. Non un saggio, qualcosa di più, in cui le ballerine e i ballerini, soprattutto dei corsi avanzati, si sono esibiti in coreografie che non avrebbero sfigurato in qualunque teatro italiano.
Ha fatto il bis la Dance Project, dopo lo spettacolo al cinema di Bagno, mercoledi le ragazze di Daniela Contessa e le insegnanti sono salite sul prestigioso palco del Castello di Scarlino (nelle foto di Franco Borrelli due momenti dello spettacolo. Cliccare sulle immagini per ingrandirle).
Due ore tirate, senza quasi riprendere fiato, tra hip hop, modern, dancehall. Un giro intorno al mondo, come suggeriva il titolo dell’esibizione, “Around the world”, che ha portato le ragazze a spostarsi idealmente tra i quattro angoli del mondo. E tra le tante esibizioni che si sono susseguite sul palco anche “All tracks”, per le coreografie di Daniela Borghini, performance di oltre 20 minuti in cui le ballerine si sono esibite in una maratona con quattro cambi d’abito senza mai lasciare la scena vuota. Una dimostrazione di professionalità e bravura che ha strappato un lungo applauso tra il pubblico.
Bravissime le insegnanti-ballerine Elena Liparoto e Yasmine Alunni, come anche la new entry Roberto Loffredi e il ballerino francese Blaakow, che ha tenuto uno stage presso la scuola e che ha voluto offrire un assolo al pubblico del Castello di Scarlino. Lo spettacolo, che è stato condotta dalla giornalista de IlGiunco.net Barbara Farnetani, ha visto anche l’esibizione canora di Martina Dezi.