FOLLONICA – Si accende l’estate a Follonica e con il primo weekend di agosto di apre il periodo più “caldo” per la città del Golfo. Ecco tutti gli appuntamenti in programma da sabto 3 a lunedì 5 agosto.
Sabato 3 dalle 18 alla Pinacoteca Civica di Piazza del Popolo sarà inaugurata la mostra “Cronache senza tempo” del pittore follonichese Giuliano Giuggioli. Una mostra, che rimarrà allestita fino al domenica 13 ottobre, e che mette insieme antico e moderno, riallacciando le origini al presente e la memoria con il futuro: un omaggio che Giuliano Giuggioli rende alla sua Follonica. Tra l’altro con il biglietto di ingresso alla mostra si ha diritto (esibendolo) di avere una riduzione per visitare il nuovo museo di Follonica, il Magma.
Alle 21.30 appuntamento con “Gaber se fosse Gaber”, un incontro – spettacolo proposto e prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato dal giornalista e scrittore Andrea Scanzi: a lungo a La Stampa, è ora firma eclettica del Fatto Quotidiano e MicroMega e volto televisivo, soprattutto su La7. In 90 minuti, il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati – spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi, fino a diventarne protagonista, con Gaber, emozionando chi lo ha conosciuto e amato, ma soprattutto coinvolgendo quel pubblico giovane che non lo ha potuto conoscere.
In Piazza a Mare alle 21.30 “In 500 sotto le stelle”, gli Amici della Fiat 500 mettono in mostra le auto d’epoca; accompagnati da musica e allegria, appassionati e non potranno godere del fascino di auto che hanno fatto la nostra storia.
Al Palagolfo di Via Sanzio alle 21 la squadra Nazionale di ginnastica ritmica, le “nostre Farfalle”, a meno di un mese dai Mondiali di Kiev e a due settimane dalla tappa di World Cup, in programma a San Pietroburgo nel week end post ferragostano, faranno la prova generale degli esercizi di gara, per un Gala di mezza estate da non perdere.
Domenica 5, dalle 21,30 in Piazza XXIV Maggio il Bar Flora Cafè presenta il “Flora cafè music live show”, tanta musica per tutti suonata e cantata dal vivo.
Intanto, per chi ha voglia di scuriosare e fare shopping, da sabato a domenica via Amorotti ospita il mercato dell’antiquariato e Viale Italia un mercato organizzato dalle associazioni di volontariato.
Da lunedì 5 agosto e fino a domenica 11 agosto, al Casello Idraulico di Via Roma, espone il pittore follonichese Marcello Galeazzi che ci propone una antologia delle su opere, dagli inizi degli anni ’70 fino ai giorni nostri.
Al Giardino del Casello Idraulico di Via Roma, alle ore 21.30 la rassegna “Nuove figure”, festival Internazionale di teatro di figura e di strada dedicato ai bambini, presenta lo spettacolo “Garbage Monster”, uno spettacolo dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni che unisce la tradizione delle splendide e coloratissime ombre turche, le cosiddette “Karagöz”, con un tema contemporaneo come l’inquinamento ambientale.