GROSSETO – Il prefetto Marco Valentini (nella foto) lascia Grosseto. La notizia, ufficializzata già qualche giorno fa, era arrivata dopo la decisione presa dal consiglio dei ministri lo scorso 26 luglio. Valentini, arrivato in città nel 2012, andrà a svolgere le funzioni di direttore dell’Ufficio per l’amministrazione generale del Dipartimento della pubblica sicurezza a Roma.
Oggi il prefetto, prima della sua partenza che avverrà nei prossimi giorni, ha incontrato il sindaco Emilio Bonifazi e il presidente della provincia Leonardo Marras. Il sindaco ha ringraziato il prefetto per l’attività svolta nel territorio, messo a dura prova negli ultimi mesi da gravi calamità ed eventi drammatici. E gli ha augurato di trovare nel nuovo incarico motivo di soddisfazione e di successi personali al servizio dello Stato e dei cittadini.
«Gli incarichi pubblici – ha detto invece Marras – se vissuti con passione civile sono costruttori di relazioni ed anche il piccolo tratto di strada percorso insieme con il prefetto Valentini, è stato importante a livello istituzionale e per la nostra comunità. Avere, poi, condiviso una fase di emergenza complessa come l’alluvione del 2012 ha reso il rapporto ancora più saldo e la conoscenza più profonda. Sono sicuro che il prefetto Valentini porterà a Roma la memoria della nostra Maremma e delle nostre straordinarie persone. Gli auguro successi nel nuovo incarico e di tornare da noi per il piacere di ritrovarci»