di Daniele Reali
FOLLONICA – Operazione congiunta per contrastare il fenomeno del commercio abusivo sulle spiagge della Maremma. Su disposizone del questore di Grosseto sono entrati in azione questa mattina tra Follonica e il Puntone di Scarlino gli uomini della Polizia, della Finanza, dell’autorità maerittima di Piombino, della Municipale di Follonica e Scarlino e della Polizia provinciale.
Cinque la squadre operative interforze che hanno controllato un tratto di spiaggia di circa quattro chilometri tra la foce del Petraia a Senzuno e la Polveriera del Puntone.
Il blitz si è concluso intorno alle 13 e ha portato al sequestro di circa 170 pezzi di materiale contraffatto tra borse, cinture, occhiale ed orologi insieme a circa 8.000 pezzi di materiale vario, tra costumi e collanine, rinvenuti all’interno di 20 sacchi.
Durante l’operazione è stata controllata l’identità dei venditori abusivi risultati tutti in regola con il permesso di soggiorno.
Rispetto alle violazioni sulla vendita della merce e sul commercio itinerante sono stati elevati dodici verbali amministrativi per un ammontare complessivo di circa 5.800 euro.