FOLLONICA – Sandro Marrini, consigliere comunale del Pdl, chiede chiarimenti sul servizio di scuolabus nella città del Golfo.
«Lo scorso 9 maggio ho protocollato un accesso agli atti per sapere il totale delle spese di gestione del servizio degli anni 2011 e 2012» scrive Marrini. La risposte è arrivata soltanto il 3 giugno doo una serie di solleciti, ma come spiega Marrini si tratta di un risposta «incompleta» perché «la documentazione non sarebbe chiara e non ci sono tutti i numeri».
«Tuttavia – aggiunge Marrini –, da quei dati che sono presenti, emerge chiaramente che lo scuolabus gestito dal municipio costa troppo: un dubbio che avevo già avanzato e che adesso confermo».
«È una questione di risorse economiche e non solo di “problematiche concrete” – prosegue Marrini –, come ha scritto il dirigente riferendosi ai disservizi delle ultime settimane».
«In attesa di conoscere i dettagli dei costi dello scuolabus ho quindi protocollato un’interrogazione al sindaco di Follonica Eleonora Baldi e al presidente del consiglio comunale Lanfranco Stefanelli. Molte le domande: chiedo di verificare tutte le spese sostenute per la gestione del servizio negli anni 2011- 2012, di sapere in cosa consistono le “problematiche concrete” evidenziate dal dirigente nel messaggio che mi è stato inviato come presa visione della richiesta di accesso agli atti e soprattutto di convocare urgentemente una commissione per valutare insieme ai tecnici e ai responsabili del settore se economicamente non valga la pena affidare il servizio (tramite un bando di gara pubblico) ad una società privata come già stanno facendo da anni quasi tutti i Comuni, compresi quelli limitrofi. Così facendo si garantirebbero un ottimo servizio ai cittadini, meno problematiche legate al personale o altro e soprattutto con un notevole risparmio».