MAGLIANO IN TOSCANA – Una gustosa anteprima “a tutta voce” aprirà la sesta edizione di Vox Mundi Festival: sabato 29 giugno nel centro storico della frazione di Montiano la vocal Band Blue Penguin presenterà lo spettacolo “Nove voci … quasi un’orchestra”. Sulle orme dei grandi gruppi vocali internazionali (Take Six, Vocal Sampling, Swingle Singers, ecc.) i nove cantanti bolognesi eseguono il Contemporary a cappella, genere vocale in cui ogni cantante è allo stesso tempo solista e strumento poiché tutti i suoni – dalla batteria al basso, dalle chitarre agli archi – sono riprodotti dalle sole voci. L’orchestra vocale Blue Penguin “suonerà” cover pop e dance anni ’80, musica latino-americana e canzoni italiane anni ’30 e ’40; il tutto reinterpretato con humour, grande tecnica vocale e teatralità. Un concerto davvero entusiasmante, che lascia stupefatti tutti coloro che non avrebbero mai immaginato di poter sentire il suono di un’orchestra pop-rock riprodotto perfettamente dalle sole voci di una straordinaria Vocal Band. L’appuntamento con i Blue Penguin è alle ore 21,45; ingresso unico 5 euro, compreso di brindisi al termine del concerto con il Morellino ed il Vermentino della Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano che festeggia i 40 anni di attività.
Dopo l’anteprima di Montiano il Vox Mundi si sposterà a Magliano in Toscana proponendo un fantastico viaggio attraverso le Musiche del Mondo (dal Galles, con i Calan – sabato 6 luglio -, al Fado portoghese, con il Clube de Fado di Mário Pacheco – sabato 13 luglio -, poi i leggendari Tuck & Patty dalla California – sabato 20 luglio -, quindi il pirotecnico setteto berlinese Polkaholix – sabato 27 luglio -, per finire con il progetto originale “Canti di mare e di maremme” che mette insieme le musiche tradizionali della Corsica e della Toscana di Zamballarana e del Coro delle Donne di Magliano).
I biglietti sono in vendita presso le seguenti prevendite: Centro Enoturistico Magliano in Toscana, tel. 0564.593249, 335.5849911 – Edicola Rotelli, Magliano in Toscana, tel. 0564 593076 – Rolling Store, Grosseto, tel. 0564.22491 – Libreria Bastogi, Orbetello, tel. 0564.867103. I concerti di Magliano in Toscana avranno inizio alle 21,45 e come consuetudine saranno preceduti da una degustazione di vini e prodotti tipici (ore 21,15) offerta dai produttori del territorio. Prezzo complessivo 12 euro (intero) e 10 euro, (ridotto: Under 18 e Over 65); diritti di prevendita 1 euro.
Oltre ai sei concerti, il programma di quest’anno di Vox Mundi Festival prevede due nuove mini-rassegne. Il giovedì (11, 18 e 25) per ridere e riflettere sulla tradizione dell’ironia e dello sberleffo alla maniera toscana si alterneranno nel giardino del Torrione delle Mura tre “Maledetti Toscani!” (il direttore del Vernacoliere Mario Cardinali, l’attore ed autore David Riondino e Andrea Camerini, cartoonist di Striscia la Notizia), intervistati dal critico cinematografico Fabio Canessa. Il venerdì sarà la volta di “Musiche nelle vie del borgo”, concerti a dimensione acustica, ambientati in alcuni angoli caratteristici del centro storico di Magliano in Toscana.
ll Vox Mundi fa parte del progetto regionale “La Maremma dei Festival”; è promosso dal Comune di Magliano in Toscana, con la collaborazione dell’Associazione musicale Soul Diesis. La direzione artistica è della musicista grossetana Carla Baldini.