GROSSETO – Concerti, libri, cinema e arte, tutto questo è “Estate al museo”, il cartellone di eventi, in programma dal 25 giugno al 26 luglio, promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura. Una serie di appuntamenti che animerà l’estate culturale grossetana. «Un’altra occasione per far vivere Grosseto e il suo centro storico – spiega Loriano Valentini, presidente di Fondazione Grosseto Cultura -, attraverso una proposta di qualità, con un’offerta diversa da una sera all’altra. Un modo per continuare a valorizzare la creatività locale».
Per la musica, sono in programma quattro eventi che si svolgeranno di venerdì. L’apertura di MusicalMuseo è prevista per il 28 giugno, con “I love soul”, il concerto jazz del duo Stefano “Cocco” Cantini e Mauro Grossi. Il 12 luglio, invece, sarà la volta degli Archi dell’Orchestra Città di Grosseto, diretta da Massimo Merone e accompagnata al pianoforte da Antonio Di Cristofano. Il 19 luglio è in programma “On the way to wonderland”, con il Maurizio Di Fulvio trio, mentre la chiusura è prevista per il 26 luglio con il “Trio Akedon”. Sarà possibile usufruire anche del pacchetto ingresso al museo, concerto e degustazione, quest’ultima a cura della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano. Il prezzo d’ingresso è di 10 euro, 8 per i soci di Fondazione. La degustazione è prevista dalle 21.15 fino a inizio concerto.
È dedicata ai libri, invece, Monografie d’Autore, tre appuntamenti a ingresso libero con la collaborazione dello scrittore Francesco Serino. Questa rassegna si svolgerà il giovedì, sempre al Museo di Storia Naturale della Maremma, con inizio alle 21.30. Il 4 luglio verrà presentato “Mare di vetro” di Alessandro Angeli, edito dalla Quarup. L’11 luglio per le edizioni Avagliano, Roberta Lepri presenterà “Il volto oscuro della perfezione”. Ultimo appuntamento il 18 luglio, con Francesco Falconi e con “Muses” (volumi 1 e 2), edito da Mondadori.
Spazio anche al cinema. Clorofilla al Museo prevede due eventi a ingresso gratuito in programma al martedì, con inizio alle 22. Il 25 giugno verrà proiettato “Dell’arte della guerra”, di Luca Bellino e Silvia Luzi. L’evento è in collaborazione con il festival FollowMe. Il 2 luglio, invece, è in programma “Pinuccio Lovero – Yes I can”, di Pippo Mezzapesa. Le proiezioni rientrano nel concorso del Clorofilla Film Festival, con la collaborazione di Maremma Network.
Per l’arte, infine, è prevista l’iniziativa Fotografie al Museo. Dal 28 giugno al 26 luglio sarà allestita, all’interno del Museo di Storia Naturale della Maremma, la mostra fotografica dal titolo “Toscanità – Maremma Rupestre”, realizzata dalla FIAF Regione Toscana e curata dall’Associazione Culturale Photodigital Grosseto, in collaborazione con Fotoclub Follonica, Fotoclub Grosseto Immagine, Gruppo Fotografico Massa Marittima. La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura del museo e nelle aperture straordinarie, in occasione degli appuntamenti estivi.