ALBERESE – Ecsursioni e visite nel Parco della maremma, dal 20 giugno, per tutta l’estate, il parco regionale della Maremma sarà visitabile e fruibile, a piedi, in canoa e a cavallo, con molte novità rispetto al passato e al resto dell’anno. Innanzitutto l’Ente Parco promuove di nuovo il trasporto con bus navetta – per e da Marina di Alberese – con un biglietto giornaliero al costo simbolico di 1,50 €. Diciamo che è la prima pietra del progetto sulla mobilità sostenibile dove l’obiettivo è quello di incentivare sistemi di trasporto e movimento nell’area protetta alternativi al mezzo privato. La linea n° 17 (al via dal 22 giugno) collegherà Rispescia – Alberese – Marina di Alberese. I turisti potranno lasciare le proprie auto nei parcheggi (gratuiti) delle frazioni di Alberese e Rispescia e raggiungere la spiaggia utilizzando il servizio navetta di Tiemme. L’alternativa è la pista ciclabile. Il parcheggio di Marina di Alberese, lo ricordiamo, è contingentato.
Non solo. Dal 20 giugno il centro visite di Alberese prolunga l’orario di apertura al pubblico: dalle 8.30 alle 18.30. Per le prenotazioni bisogna rivolgersi direttamente ai centri visite di Alberese (0564-407098), del Collecchio (0564-597146), oppure all’info-point di Talamone (0564/887173). In alternativa inviare un messaggio, tramite posta elettronica, all’indirizzo mail centrovisite@parco-maremma.it. Infine si rende noto che durante l’estate alcuni itinerari rimarranno chiusi per il pericolo di incendi.
ITINERARI A PIEDI CON GUIDA OBBLIGATORIA
A1 – San Rabano. Aperto tutti i giorni con una sola partenza, alle 8.30 del mattino, dal centro visite di Alberese. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente la visita. Il costo del biglietto è di 10 euro l’intero, 5 euro per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 60. La passeggiata dura circa 5 ore; media difficoltà (c’è da affrontare una salita all’inizio dell’itinerario).
A2 – Le Torri. Aperto tutti i giorni. Due le opportunità di visita: alle 10 del mattino e alle 16 del pomeriggio, sempre con partenza dal centro visite di Alberese. Il costo del biglietto è di 10 euro l’intero, 5 euro per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 60. La passeggiata dura circa 3 ore; è fruibile da tutte le tipologie di visitatori. Ogni mercoledì, alle 16.30, visita con guida in lingua tedesca.
C1 – Salto del Cervo. Aperto tutti i giorni con una sola partenza, alle 9 del mattino, dal Podere Giulia, in località Collecchio. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente la visita. Il costo del biglietto è di 10 euro l’intero, 5 euro per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 60. La durata della visita è di 9 ore circa compresa la sosta in spiaggia. E’ un itinerario che richiede una buona preparazione fisica.
C2 – Poggio alle Sugherine. Aperto tutti i giorni con una sola partenza, alle 9 del mattino, dal Podere Giulia, in località Collecchio. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente la visita. Il costo del biglietto è di 10 euro l’intero, 5 euro per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 60. La durata della visita è di 9 ore circa compresa la sosta in spiaggia. E’ un itinerario che richiede una buona preparazione fisica.
C3 – Cala di Forno. Aperto nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Partenza prevista alle 9.30 dal centro visite del Collecchio e/o dal centro visite di Alberese (minimo 10 partecipanti). La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente la visita. Il costo del biglietto è di 50 euro e non sono previste riduzioni. L’escursione dura 9 ore circa compresa la sosta in spiaggia, l’ombreggiatura, la degustazione di prodotti tipici a Cala di Forno e il brindisi di saluto al ritorno ai centri visite. E’ un percorso facile.
C4 – Sasso della Signora. Aperto tutti i giorni con una sola partenza, alle 9 del mattino, dal Podere Giulia, in località Collecchio. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente la visita. Il costo del biglietto è di 10 euro l’intero, 5 euro per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 60. La visita dura circa 4 ore (media difficoltà).
C5 – Sasso della Signora/Cala di Forno. Aperto nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Partenza dal Podere Giulia, in località Collecchio alle 9,30. Minimo 10 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria entro le 10 del giorno precedente la visita. Il costo del biglietto è di 50 euro e non sono previste riduzioni. L’escursione dura 9 ore circa compresa la sosta in spiaggia, l’ombreggiatura e la degustazione di prodotti tipici a Cala di Forno. Media difficoltà. A differenza del percorso diretto per Cala di Forno qui si toccano anche le località Torre Alta e Sasso della Signora.
T1 – Punta del Corvo. Aperto tutti giorni con un’unica partenza alle 9 del mattino dal l’ufficio informazioni del porto di Talamone (minimo 6 persone). La prenotazione è obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente la visita. Il costo del biglietto è di 10 euro l’intero, 5 euro per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 60. L’escursione (facile) dura circa 4 ore compresa la visita all’Acquario di Talamone.
T2 – Le Cannelle. Aperto tutti giorni con un’unica partenza alle 9 del mattino dal l’ufficio informazioni del porto di Talamone (minimo 15 persone). La prenotazione è obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente la visita. Il costo del biglietto è di 10 euro l’intero, 5 euro per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 60. Media difficoltà del tragitto. L’escursione dura circa 8 ore.
Itinerario ‘Notturno’. Ogni sera, alle 19.30, è prevista la partenza dell’escursione in notturna dal centro visite di Alberese. Minimo 8 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente la visita. Il costo del biglietto è di 15 euro l’intero e 12 euro per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 60. E’ un percorso facile della durata di circa 3 ore.
ITINERARI A PIEDI SENZA GUIDA
A5/ A6 – Faunistico/forestale. Accessibile tutti i giorni con partenza dal centro visite di Alberese. Il costo del biglietto è di 6 euro l’intero e 4 euro il ridotto per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 60. Due ore la durata del giro. L’itinerario è fruibile da soggetti diversamente abili e gratuito per i residenti nella circoscrizione Alberese-Rispescia.
A7 – Foce del fiume Ombrone. Accessibile tutti i giorni con partenza da Marina di Alberese. Il costo del biglietto è di 6 euro l’intero e 4 euro il ridotto per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e adulti over 60. Due ore la durata dell’escursione. Il biglietto può essere acquistato nei centri visite del Parco oppure presso i punti vendita localizzati nel centro-servizi di Marina di Alberese. L’itinerario è fruibile anche in biciletta e da soggetti diversamente abili. E’ gratuito per i residenti nei comuni di Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello.
ITINERARI IN BICICLETTA CON ACCOMPAGNATORE
Il martedì, il giovedì e la domenica – alle 9 del mattino – al raggiungimento di un numero minimo di 10 persone, prenderà il via dal centro visite di Alberese, un’escursione in bicicletta. I percorsi potranno essere concordati con le singole guide in rapporto alle caratteristiche e alle esigenze del gruppo. La prenotazione è obbligatoria presso i centri visite. Questo pacchetto costa15 euro a persona e la bicicletta non è fornita dal Parco della Maremma.
ITINERARI A CAVALLO CON ACCOMPAGNATORE
Le Macchiozze – ‘Aree umide e uccelli acquatici’. Aperto tutti i giorni. Due le opportunità di visita: alle 8,30 del mattino e alle 17 del pomeriggio, sempre con partenza da Spergolaia. Il costo del biglietto (comprensivo del servizio guida/accompagnamento e del cavallo) è di 46 euro; 21 euro, invece, se il cavallo non viene noleggiato. L’escursione è semplice (due ore la durata), adatta anche a cavalieri non esperti. Minimo 3 partecipanti, massimo 8.
Collelungo – ‘A cavallo nella storia’. Aperto tutti i giorni. Due le opportunità di visita: alle 8,30 del mattino e alle 16 del pomeriggio, sempre con partenza da Spergolaia. Il costo del biglietto (comprensivo del servizio guida/accompagnamento e del cavallo) è di 100 euro; 55 euro, invece, se il cavallo non viene noleggiato. L’escursione è impegnativa (cinque ore la durata), per cavalieri esperti. Minimo 3 partecipanti, massimo 8.
San Rabano – ‘Tra bosco e misticismo’. Aperto tutti i giorni. Due le opportunità di visita: alle 8,30 del mattino e alle 16 del pomeriggio, sempre con partenza da Spergolaia. Il costo del biglietto (comprensivo del servizio guida/accompagnamento e del cavallo) è di 70 euro; 40 euro, invece, se il cavallo non viene noleggiato. L’escursione è impegnativa (quattro ore la durata), per cavalieri esperti. Minimo 3 partecipanti, massimo 8
Torre Alta/Cala di Forno – ‘A cavallo nella leggenda’. Aperto tutti i giorni. Due le opportunità di visita: alle 8,30 del mattino e alle 16 del pomeriggio, sempre con partenza dal parcheggio della Tenuta Uccellina. Il costo del biglietto (comprensivo del servizio guida/accompagnamento e del cavallo) è di 70 euro; 40 euro, invece, se il cavallo non viene noleggiato. L’escursione è impegnativa (quattro ore la durata), adatta a cavalieri esperti. Minimo 3 partecipanti, massimo 8.
Torre Alta/San Rabano/Cala di Forno – ‘A cavallo tra torri, boschi e mare’. Aperto tutti i giorni. Due le opportunità di visita: alle 8,30 del mattino e alle 16 del pomeriggio, sempre con partenza dal parcheggio della Tenuta Uccellina. Il costo del biglietto (comprensivo del servizio guida/accompagnamento e del cavallo) è di 100 euro; 55 euro, invece, se il cavallo non viene noleggiato. L’escursione è molto impegnativa (sei ore la durata), adatta a cavalieri esperti. Minimo 3 partecipanti, massimo 8.
Campo del Gavazzi – ‘A cavallo tra gli animali selvatici’. Aperto tutti i giorni. Due le opportunità di visita: alle 8,30 del mattino e alle 16 del pomeriggio, sempre con partenza dal parcheggio della Tenuta Uccellina. Il costo del biglietto (comprensivo del servizio guida/accompagnamento e del cavallo) è di 46 euro; 21 euro, invece, se il cavallo non viene noleggiato. L’escursione è semplice (due ore la durata), adatta anche a cavalieri non esperti. Minimo 3 partecipanti, massimo 8.
ITINERARI IN CANOA
Classico in canoa. Ogni giorno, alle 9,30 del mattino e alle 17 del pomeriggio, al raggiungimento di un numero minimo di 4 persone, prenderanno il via le escursioni in canoa sul fiume Ombrone. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente l’uscita. Questo pacchetto costa 16 euro l’intero, 10 euro per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni. Nessuna difficoltà (adatto anche ai bambini), dura due ore.
Birdwatching in canoa. Disponibile tutti i giorni. Una sola partenza, alle 7 del mattino, con almeno 4 partecipanti (massimo 10). La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente l’uscita. Il costo è di 20 euro. Due ore la durata.
Notturno in canoa. E’ disponibile solo il martedì. Partenza alle 21.00 al raggiungimento di almeno 10 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente l’uscita. Il costo è di 20 euro l’intero, 10 euro il ridotto per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni. Due ore la durata.
ITINERARI IN CARROZZA
Boschetto del Lasco. E’ possibile arrivarci in carrozza il martedì, giovedì, sabato e domenica. Due le uscite: alle 10 del mattino e alle 17.30 del pomeriggio. Si parte con un numero minimo di 10 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente. Il costo è di 14 euro l’intero, 11 euro il ridotto per bambini di età compresa tra 4 e 12 anni. Due ore la durata del giro.
Boschetto del lasco (notturna). Tutti i giorni partenza alle 19,30 con un minimo di 10 passeggeri. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente. Durata della visita due ore circa. Il costo del biglietto è di 28 euro l’intero, 18 euro il ridotto per bambini di età compresa tra 4 e 12 anni. Il tutto comprensivo di una degustazione.
Pineta Granducale. Itinerario fruibile solo il mercoledì e venerdì. Una sola partenza, alle 9 del mattino, al raggiungimento di un minimo 10 passeggeri. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente. Durata della visita 4 ore circa. Il costo del biglietto è di 19 euro per tutti.
Stazione di Alberese-Campo del Gavazzi. Escursione disponibile il martedì, giovedì, sabato e domenica al raggiungimento di 10 partecipanti. Due le partenze: alle 10 del mattino e alle 17.30 del pomeriggio. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente. Il costo è di 14 euro l’intero, 11 euro il ridotto per bambini di età compresa tra 4 e 12 anni. Due ore la durata del giro.
ITINERARI TEMATICI NOTTURNI
Alla scoperta delle stelle. Ogni mercoledì, dopo aver goduto del tramonto dalla Torre di Collelungo e aver raggiunto la spiaggia, inizierà la scoperta del cielo e delle costellazioni dell’emisfero boreale. Una guida condurrà gli ospiti nell’osservazione dell’orizzonte.
Emozioni e sensazioni al chiarore della luna. Il giovedì sera sarà la luce della luna, insieme alla guida, ad accompagnare i visitatori in un percorso sensoriale che prevede l’ascolto dei rumori e degli odori della notte all’interno dl Parco.
A veglia tra storia e leggende. Il venerdì sera è il momento delle chiacchiere. Come i nonni, che si ritrovavano “a veglia”, dopo cena, all’aperto, la guida porterà i visitatori in alcuni luoghi simbolo del passato per raccontare loro storie e leggende ambientate nel Parco.
DEGUSTAZIONI
Infine tutti i giorni, dalle 13 alle 15, il consorzio Naturalmente Toscana, formato da aziende del Parco della Maremma, propone degustazioni di prodotti tipici presso il centro visite di Alberese. Per informazioni telefonare al numero 0564/407269 o contattare il sito www.naturalmentetoscana.it.
CONSIGLI
Su tutti gli itinerari è consigliabile calzare scarpe da ginnastica o scarponi da trekking, portare acqua da bere, un cappello e un repellente per gli insetti.