di Barbara Farnetani
GROSSETO – Per la prima volta in provincia di Grosseto una gara di nuoto salvamento si svolgerà in mare. Giunto alla sua nona edizione il Trofeo Vanessa Torrini, si rinnova e raddoppia. Non più solo le gare in piscina, ma anche quelle in mare, appunto, dove gli atleti si cimenteranno nel difficile percorso corsa-nuoto-corsa.
A dieci anni dalla scomparsa di Vanessa Torrini, la ragazzina di 13 anni che mori dopo essere stata colpita da un fulmine, il gruppo sportivo dei Vigili del fuoco ha voluto fare uno sforzo ulteriore ampliando le gare, appunto, al mare.
Vanessa, figlia di uno dei caposquadra dei Vigili, era una promettente atleta del nuoto salvamento. Proprio per questo, l’anno stesso della sua morte, fu istituito un memorial a lei dedicato, per premiare l’atleta grossetano che si era meglio distinto in questa disciplina. l’anno successivo al memorial si aggiunse il trofeo.
«Abbiamo scelto di gareggiare anche in mare – afferma Giorgio Sgherri responsabile del gruppo sportivo dei Vigili del fuoco – per indirizzarci verso le attività più professionali. Correre e nuotare in mare sono infatti le priorità del bagnino. Abbiamo una squadra molto competetiva, puntiamo al podio». Quattro le squadre, provebienti da tuta Italia, che si affronteranno «sarebbero state molte di più, ma il fatto che in concomitanza ci siano gli esami di terza media ha un po’ limiytato le presenze»
«Ogni trofeo – ha detto Daniele Giacomelli, l’allenatore – fa punteggio per la graduatoria nazionale» ha precisatoa nche per sottolineare l’importanza della competizione.
Le gare si svolgeranno sabato alla piscina di via la di Varano, mentre la domenica il campo di gara si sposterà a Marina di Grosseto, di fronte al bagno Moreno.
Programma:
Sabato 15/6/13
Ore 10:00 Riscaldamento
Ore 10:30 Riunione con Giudice Arbitro
Ore 10:45 Fine riscaldamento
Ore 11:00 Trasporto Manichino con Pinne Assoluto/Ragazzi F/M
A seguire Trasporto Manichino Assoluto/Ragazzi F/M
Ore 15:00 Riscaldamento
Ore 15:45 Fine riscaldamento
Ore 16:00 Trasporto Manichino con Pinne e Torpedo Assoluto/Ragazzi F/M
A seguire Staffetta Manichino Assoluti F/M Ragazzi F/M
A seguire Staffetta Mista Assoluti F/M Ragazzi F/M
A seguire Staffetta Mista M/ F Assoluti F/M
A seguire PREMIAZIONI PRIMA GIORNATA DI GARE al termine
Domenica 16/6/13
Ore 8:00 Bandierine F Elim / Sem / Fin
Ore
8:00 Frangente M
A seguire Bandierine M Elim / Sem / Fin-Frangente F
A seguire Corsa Nuoto Corsa F
A seguire Corsa Nuoto Corsa M
A seguire CERIMONIA FINALE PREMIAZIONE Atleti e Società
per info: www.federnuoto.it/