MARINA DI GROSSETO – Conclusa a Marina di Grosseto la terza tappa del campionato nazionale Rs Feva, organizzato dalla Compagnia della vela Grosseto CdvG domenica 9 e lunedì 10 giugno.
Ad aggiudicarsi la due giorni di regate, l’equipaggio composto da Margherita Porro e Andrea Francesca Dallora dell’Associazione Nautica Sebina. Una vittoria di imperio con cinque primi e un terzo su sei regate. Al secondo posto Michele Oppizzi e Pietro Frazzica del Centro Vela Alto Lario, incalzati da Diego Masio ed Emanuele Venzano del Circolo Nautico Ugo Costaguta di Genova.
Due giorni di vento medio che hanno impegnato i 16 equipaggi provenienti dal Centro Nord Italia. Un appuntamento doppiamente importante per la classe. In primo luogo era la prima occasione per i giovani atleti di testare il campo di regata su cui dal 19 al 26 luglio si disputeranno Rs Feva World 2013 Under16, organizzati sempre dalla CdvG con il supporto del “Comitato Mare. Vela Internazionale”.
In secondo luogo è stata l’ultima selezione per scegliere l’equipaggio che a fine giugno parteciperà alla Crown Cup in Repubblica Ceca, una sorta di Coppa dei campioni tra nazioni. L’Italia sarà l’unica nazione ad avere due equipaggi in quanto Leonardo Stocchero e Gianluca Virgenti, campioni del mondo in carica, sono invitati di diritto.
In occasione delle regate, il circolo organizzatore ha ospitato gli Open Day, tre giorni in cui una trentina di ragazzini si sono avvicinati alla vela e alla cultura marinara. Gli istruttori della CdvG hanno fornito loro delle lezioni teoriche, tra cui l’esecuzione di alcuni fondamentali nodi che un marinaio deve conoscere, e una prova pratica con uscite a mare sui catamarani della scuola vela. I ragazzi hanno vissuto con grande entusiasmo questa esperienza e molti di loro hanno espresso il desiderio di iscriversi ai corsi di vela.
L’appuntamento con la Classe Rs Feva è per il prossimo mondiale il 19 luglio, mentre la grande vela ritornerà sulla spiaggia maremmana il 5 dello stesso mese, quando cominceranno a scendere in acqua i catamarani della classe Formula 18 in vista del loro Campionato del Mondo 2013.