Grazie all’iniziativa dei volontari raccolti 1.100 chilogrammi di generi alimentari durante la “Giornata della Solidarietà”; il presidente Mauro Cavallari: «soddisfatti dei risultati ottenuti»
Gavorrano – Grande successo a Bagno di Gavorrano per la “Giornata della Solidarietà” , l’iniziativa promossa dai volontari dell’associazione Auser in favore della Caritas. Al punto di raccolta allestito di fronte al supermercato Unicoop sono stati donati circa 1.100 chilogrammi di generi alimentari che saranno devoluti alle famiglie assistete dalla Caritas della parrocchia di San Giuseppe Artigiano.
«Siamo contentissimi della clamorosa riuscita di questa giornata – ha detto il presidente dell’Auser Mauro Cavallari – che è andata benissimo superando ogni aspettativa. Tanta la solidarietà mostrata, e tanti gli attestati di stima che abbiamo ricevuto dalle persone che hanno partecipato all’iniziativa lodando la nostra sensibilità e il nostro costante impegno a favore dei più deboli. Che dire, siamo davvero onorati e felici del successo di questa raccolta alimentare, soprattutto perché rappresenta un aiuto concreto a famiglie in difficoltà. Ringrazio per questo tutti coloro che hanno contribuito, e grazie anche all’Unicoop Tirreno per la collaborazione e per lo spazio che ci ha messo a disposizione».
E sempre parlando di solidarietà e dell’impegno di Auser per aiutare la Caritas parrocchiale e in particolare le attività legate al “Banco Alimentare” sono stati ottenuti risultati importanti anche con un’altra iniziativa benefica iniziata a marzo e portata avanti con la collaborazione della sezione soci Coop delle Colline Metallifere. L’iniziativa “Buon Fine”, questo il nome, ha coinvolto i supermercati Coop di tutto il comune di Gavorrano che grazie alla legge del “buon Samaritano” hanno donato all’Auser e poi alla Caritas una serie di prodotti in scadenza, ma non ancora scaduti e altri generi alimentari che per vari motivi non potevano essere messi in vendita.
«Altra iniziativa che ci riempie di orgoglio – ha aggiunto Cavallari -. Nel periodo che va dal 2 marzo al 19 aprile, i supermercati ci hanno consegnato derrate alimentari per un totale di 115,70 chilogrammi”».
Anche in questo i caso i generi alimentari raccolti sono stati poi affidati alla Caritas di Bagno per finire poi sulle tavole delle 36 famiglie per un totale di 88 persone che vengono assistite in questo momento da volontari del banco solidale della parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Nel dettaglio, sono 24 i nuclei italiani, composti da 54 persone (di cui 7 minori), mentre 34 i residenti stranieri (con 14 minori a carico) divisi in 12 famiglie. Si tratta per la maggior parte di manovali e operai disoccupati (16 famiglie), seguiti da anziani a basso reddito (14 famiglie), mentre svolgono lavori saltuari i membri dei restanti 6 nuclei familiari.