ORBETELLO – «Siamo giunti ormai alla metà di giugno di quest’anno e ancora non vi è traccia del bilancio di previsione per l’anno 2013». Andrea Casamenti, capogruppo consiliare Oltre il Polo parla del bilancio ad Orbetello «Lo scorso anno il bilancio di previsione fu portato in approvazione dalla giunta Paffetti in pesantissimo ritardo soltanto a fine giugno con un conseguente blocco dell’attività amministrativa dell’ente, che senza bilancio può spendere soltanto un dodicesimo dello stanziamento dell’anno precedente»
«Quel ritardo – prosegue Casamenti -, accompagnato dal più imponente aumento delle tasse mai realizzato e disposto dalla giunta Paffetti con l’imu al massimo, ha comportato un immobilismo amministrativo senza precedenti. In questi giorni il Governo ha prorogato i termini per l’approvazione del bilancio a fine settembre e questo ci preoccupa molto. Purtroppo ad oggi non sappiamo nulla sul bilancio di previsione 2013. Senza bilancio approvato non possono essere date risposte concrete alle problematiche dei cittadini, non possono essere fatte opere pubbliche, iniziative turistiche, convenzioni con associazioni se non nei dodicesimi di spesa con un blocco totale dell’attività dell’ente. Chiediamo quindi con forza a quello che rimane dell’Amministrazione Paffetti di portare il più presto possibile in approvazione il bilancio sperando che non voglia attendere il termine ultimo del mese di settembre in quanto significherebbe la morte del comune di Orbetello».
«I cittadini tra qualche giorno dovranno pagare l’imu sui fondi commerciali e sugli alberghi – precisa Casamenti – purtroppo per la perdita di tempo di questa giunta saranno costretti a pagare la prima rata con gli aumenti disposti lo scorso anno perchè nessuno si è preoccupato di provvedere a portare il bilancio in approvazione con nuove aliquote più basse di imu per tali immobili».