ROCCASTRADA – Nel mese di giugno, come ogni anno, vengono attivati tirocini aziendali per gli studenti dell’istituto “Lotti” di Massa Marittima.
Tra le aziende che si sono rese disponibili ad ospitare i ragazzi c’è la Fibran. Due sono gli studenti, Edoardo Bronzi e Michele Muoio, che per un periodo di 3 settimane svolgeranno lo stage in azienda. L’iniziativa rientra fra quelle previste nella convenzione stipulata fra il Comune di Roccastrada e la società.
Per i ragazzi è stato elaborato un percorso didattico formativo che consentirà di partecipare alle attività estrattive della pietra da gesso e a quelli di produzione dei pannelli di cartongesso. Durante le attività gli alunni saranno coinvolti attivamente nell’organizzazione dell’attività di cava e nel processo industriale di produzione nel rispetto e gestione delle procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della tradizione dell’istituto massetano che già da decenni ha attivato percorsi formativi in aziende presenti sul territorio provinciale, regionale, nazionale con esperienze anche all’estero. In tal senso l’istituto “Lotti” è stato precursore delle linee guida della riforma Gelmini che ha fortemente incentivato l’aspetto dell’alternanza scuola lavoro, costituendo punto fondamentale ed imprescindibile nel percorso formativo degli alunni.