FOLLONICA – La Provincia di Grosseto ha incaricato l’associazione Music Pool di organizzare dei workshop gratuiti nella sede della Scuola comunale di Musica “Bonarelli”, a Follonica. Il tutto nell’ambito di Sonata di Mare — progetto transfrontaliero Italia-Francia marittimo — che ha come obiettivo quello di riunire in un unico circuito i grandi festival dell’area marittima e costiera di Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria, per valorizzare la musica tradizionale e contemporanea e creare nuove produzioni musicali transfrontaliere, frutto della contaminazione tra i territori.
Dopo una prima fase in cui i partner del progetto hanno redatto analisi Swot, per individuare i punti di forza del sistema di produzione e promozione musicale dei rispettivi territori, su cui far leva per lo sviluppo di nuove produzioni di musica jazz, è la volta dei workshop gratuiti organizzati alla scuola comunale di musica “Bonarelli” di Follonica. Gli interessati devono iscriversi entro il 10 giugno inviando una mail a info@scuolamusicaamf.it, in cui si richiede la scheda di iscrizione.
Il primo appuntamento è in programma sabato 15 e domenica 16 giugno con Jerome Casalonga vocalist ed esperto di canti tradizionale della Corsica. Un’occasione di approfondimento rivolta ai cantanti che, alla fine del workshop (con lezioni che dureranno dalle 15 alle 19), si esibiranno nell’auditorium dell’istituto comunale di Pratoranieri. Come tutor è stata individuata Lorenza Baudo che sarà a disposizione degli iscritti per l’assistenza anche domenica mattina.
Un’altra occasione di approfondimento sarà quella offerta dagli altri workshop, di lunedì 17 e martedì 18 giugno. Le lezioni in questo caso saranno curate da Bobo Ferra per quanto riguarda la chitarra elettrica (assistente Raffaele Boni), Stefano Cocco Cantini per il sax e tecnica dell’improvvisazione (con assistente Andrea Vanni) e Alfredo Golino per la batteria (tutor Rino Bruciaferri). Anche in questo caso le lezioni si terranno dalle 15 alle 19 e a chiusura ci sarà un’esibizione dei corsisti.
Info: 0566 /260036 – 347 4338919