MARINA DI GROSSETO – Sarà uno Swan 65 ketch, un due alberi di 19 metri, la barca vip e stampa dei due Campionati del mondo organizzati questa estate dalla Compagnia della vela Grosseto (CdvG) con il supporto del “Comitato Mare. Vela Internazionale” e del Comune di Grosseto. Sui campi di regata del Formula 18 Worlds 2013 (5-12 luglio 2013) e del Rs Feva Under 16 (19-26 luglio) ospiti e giornalisti potranno seguire le regate a bordo di quello che probabilmente è il più fascinoso modello realizzato dal cantiere Nautor.
A dare questa opportunità alla CdvG è Officina Mediterranea che ha scelto la vela come veicolo di promozione e di ricerca, sposando così le iniziative della CdvG che oltre a organizzare eventi sportivi di primaria importanza ha come fine statutario la diffusione dello sport velico tra i giovani.
Società di produzione e selezione di eccellenze alimentari, Officina Mediterranea ha sede nel CAR, Centro Agroalimentare di Roma, uno dei più importanti poli logistici d’Europa per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli e ittici.
Alla base della filosofia dell’azienda, che si caratterizza per una forte identità territoriale relativamente all’area mediterranea, c’è la volontà di realizzare prodotti agroalimentari di grande qualità attraverso le più sofisticate e innovative tecnologie che consentano di creare una produzione seriale, senza rinunciare per questo alla qualità del prodotto artigianale. Officina Mediterranea, infatti, ricerca la qualità assoluta sia nelle materie prime sia nel processo di lavorazione e produzione.
L’azienda si distingue per una tensione verso l’indotto culturale e sociale: per questo nei prossimi mesi Officina Mediterranea si farà promotrice di manifestazioni, eventi e conferenze che si svolgeranno in tutto il bacino del Mediterraneo aventi come tema centrale la cultura del cibo e le contaminazioni cui dà origine. Una di queste vedrà protagonista anche il CdvG con i suoi giovani velisti che navigheranno per il Mare Nostrum a bordo dello Swan 65 alla ricerca delle produzioni locali, delle materie prime e delle unicità agro-alimentari da raccogliere e preservare.
CdvG – La Compagnia della Vela Grosseto nasce nel 2006 a Marina di Grosseto fondata da un gruppo di istruttori federali e appassionati di vela con due finalità: promuovere l’attività della vela tra i ragazzi e organizzare eventi agonistici di alto livello. Grazie alle scelte del nuovo consiglio direttivo e della nuova presidenza è il primo sodalizio a portare un campionato del mondo di vela nel comune di Grosseto. Dal punto di vista didattico ha scelto di sposare la vela veloce, catamarani e windsurf, per portare lo sport in una dimensione più moderna. Dal 2012 ha anche introdotto l’immortale Optimist per le lezioni di iniziazione di chi vuole intraprendere un percorso sul singolo.
Website www.compagniadellavelagrosseto.it