FOLLONICA – Parte da Piombino il nuovo progetto politico del Psi: Le segreteria socialista della città livornese ha presentato alla segreteria di Follonica “Spirito Libero”: la necessità di allargare l’ambito marcatamente socialista al mondo riformista, laico, liberale è una necessità per crescere e per rispondere all’antipolitica dilagante.
A Piombino “Spirito Libero” è già un gruppo consiliare che ha aggiunto al socialista presente in comune un membro prima inserito nel gruppo misto. Diventerà presto una lista civica.
«Le due segreterie – fanno sapere del Psi di Follonica – hanno condiviso l’utilità del progetto anche per mettere in rete i due territori. I Comuni di Follonica e Piombino hanno molte cose in comune e soprattutto molte opportunità e problematiche da dover affrontare insieme: dall’erosione della costa del Golfo di Follonica, dalla politica turistica comune , al parco di Montioni mai decollato e infine, ma non per importanza, le problematiche legate agli ospedali di Piombino e Massa Marittima che potrebbero essere sostituiti da un nuovo e moderno plesso a Riotorto».
«Temi importanti che – aggiungono – partendo dal mantenimento dei posti di lavoro nel polo siderurgico, riguardano un territorio omogeneo che supera i confini dei due comuni e che saranno affrontati insieme anche con iniziative pubbliche. L’arrivo della Concordia e l’inserimento di Piombino nella provincia di Grosseto saranno oggetto di altri incontri ed approfondimenti anche con le sezioni socialiste degli altri comuni che si affacciano sul golfo o che lo circondano sulle colline».