GROSSETO – Primo turno della fase regionale Uisp di calcio a 5 favorevole alle squadre del comitato provinciale di Grosseto che hanno iniziato con gli ottavi di finale. I campioni in carica del Millwall prevalgono 7-4 sul neutro di Siena sul fiorentino Ppg Hospurs. Partita condotta per lunghi tratti con Chinellato e Cosimi che salgono in cattedra dopo che solo nella parte iniziale gli avversari si erano mostrati alla pari. Tira fuori gli artigli l’Aloha Beach (nella foto), debuttante in questa manifestazione di scena a Piombino, con una rosa altamente competitiva ha la meglio dopo i calci di rigore sul Principe della Pizza compagine pisana. La squadra di Piva vince ai punti ma sorride solo dal dischetto: 8-7.
In Serie A. un Maremmaniacs che non t’aspetti mette alle corde il Ciacco nel massimo campionato: la squadra di Piazzi prende subito le misure a un avversario contratto, alla fine i tre punti sono meritati ma rimane il rammarico di un campionato giocato al di sotto delle proprie possibilità. Tra le sorprese della giornata la vittoria dell’Ival che supera il Ristorante Barbagianni. Più ordinati del solito in fase difensiva i giallorossi sembrano avere qualcosa di più anche nelle motivazioni, poi gli incitamenti di mister Serravalle sono un’iniezione di grinta per i suoi. Ancora una brutta battuta d’arresto per il West Ham che sembra abbia un po’ mollato in quest’ultima parte di stagione, tutto facile per la Clementinese che vince 9-3 e insidia ora il quarto posto alla squadra di Guidi. L’Errepi battendo un Portone che aspetta la fine di un campionato finito da tempo, mantiene un buon ritmo che assicura il terzo posto. Sblocca il risultato Marri, poi arrivano anche i gol di Margiacchi e Sclano. L’Ival si conferma squadra imprevedibile, battendo il pur tranquillo Ristorante Barbagianni, match winner della partita è Marco Arcoria che ritorna al gol e consegna ai suoi tre punti fondamentali.
Nei play-off di Serie c2, avanti chi ci crede di più: in C2 vincono le squadre che dimostrano in campo maggiore determinazione, Asd Tosti, Red Baron Bar e Svicat. I Tosti che avevano terminato con rammarico il girone al terzo posto a una sola lunghezza dalla piazza d’onore vanno subito in vantaggio con Alberto Mori contro il Punto Shop 24, poi reggono e conquistano l’accesso alla finale. I vigili del fuoco non entrano mai in partita con il Red Baron e così i gol della sentenza sono di Pietrini, Pieraccini e Bucci. Ben più combattuta la gara dello Svicat che alla fine ha ragione di un coriaceo Fiorista Patrizia che riesce ad accorciare dopo i gol di Lucchetti e Morra senza riuscire però a raggiungere la parità.
Doppio impegno settimanale per l’Idea Uomo nel campionato di calcio a 5 Uisp a Follonica. Nella prima gara esce sconfitto nel confronto con l’Agip Cafè. I segnali iniziali della partita non sono incoraggianti per la squadra di Totti che subisce con i gol del doppio svantaggio firmati da Ignatov e Gaggioli, poi ogni speranza crolla quando dopo la doppietta di Gori sono Gualtieri e ancora Gaggioli a firmare il definitivo 4-2. La vittoria sul Caffè Banda riaccende le speranze, occorrerà però vincere lo scontro diretto con l’Aloha Beach e sperare in un altro passo falso della squadra di Piva nel recupero con l’Agip. Per il Caffè Banda è una sconfitta che costa il terzo posto, vista la netta vittoria del Sales sul Caio Team. Vince il Pratoranieri grazie alla determinazione e all’energia di Alex e Matteo Totti, la gara con l’Atletico Tiburon tra due squadre che ormai non avevano più molto da chiedere a questo campionato. Classica partita di fine stagione tra Rizzi J e Casafacile, ne viene fuori una sfida in cui entrambe le squadre si mostrano propositive. Vince il Rizzi con le triplette di Relli e Bertoncini. Altra sconfitta per il Sotto Sotto di Alice che ripiomba nelle insicurezze di un campionato sempre altalenante, mentre la Pizzeria Tre Archi trova gli interpreti giusti in Biagini e Biagioni nel 5-4 conclusivo.
Nel torneo Primavera l’Ashopoli è la prima finalista del torneo Primavera Pro: la squadra di Bassetti dopo la vittoria nella finale playoff e la promozione in serie B, continua il suo momento magico, batte l’Edilcasa ed ora attende l’esito dell’altra semifinale tra Santa Maradona e Fornace per conoscere il nome della sfidante. Per gli amiatini comunque si respirerà aria di incontri passati in quanto entrambe sono squadre già incontrate in campionato. Nella manifestazione Dilettanti va in finale il Bar Atlantic. Alessio Lanziano e Genny Di Sauro mettono subito le cose in chiaro i due Bongini provano a riaprire l’incontro prima che Spinosa con la sua doppietta chiuda definitivamente il match. Nel girone A del torneo festa dello sport di calcio a 5 Uisp continua la marcia trionfale del Muppet, prestazione maiuscola dei biancoazzurri giunti alla terza vittoria consecutiva. Sconfitta pesante invece per La Pergamena che chiude al terzo posto. Rinfrancato dalla doppietta di Bova e Belella arriva il primo successo per il Santalucia, 6-5 sul Vagagame. Nel gruppo B il Teleciancico obbligato all’appuntamento con i tre punti scende in campo con il coltello tra i denti e va all’arrembaggio su un Pub 13 Gobbi che combatte fino all’ultimo: la vittoria di misura permette proprio alla squadra di Alessandrini di chiudere al primo posto. Si rilancia in classifica il Montenero, reduce da due prestazioni poco brillanti la squadra di Tiberi supera con i gol di Pacenti e Machetti il Bar Op. Ancora una vittoria del Lista Sport davanti al suo presidente Antonio Lista nel girone C: i presupposti comunque sono confermati di un incontro ostico contro l’Afe Italia, ma l’avversario è colpito al momento giusto, segno di maturità di questi ragazzi. Dopo una fase di studio con l’inevitabile equilibrio che ne consegue è la tecnica di Stella e Maggiolini a decidere il match. Il Granducato vince con merito un match dominato contro il Piano Web con la corsa di Dettori che ha sparigliato il campo.