GROSSETO – Si è svolto, presso la sala Pegaso della Provincia di Grosseto, il terzo incontro annuale del progetto “I giovani Sentinelle della legalità”. Protagonisti sono stati i ragazzi dell’Istituto Rosmini, con il lavoro svolto dalla redazione della legalità, e quelli del polo Bianciardi, con il lavoro sulla legalità nello sport. I lavori sono stati coordinati dalle insegnanti Maria Elena Simoncelli e Laura Ciampini. L’incontro, cui hanno partecipato l’assessore del Comune di Grosseto Luca Ceccarelli, il vicepresidente della Provincia di Grosseto Marco Sabatini, il professor Ruffini, i partner del progetto, i responsabili della fondazione Caponnetto Domenico Bilotta e Marina Biagiotti, è stato aperto dagli studenti del polo Bianciardi che dopo aver presentato i video del lavoro svolto hanno comunicato che il parco cittadino di via Canada sarà intitolato a Peppino Impastato.
I ragazzi del Rosmini hanno raccontato l’incontro con Elisabetta Caponnetto ed hanno annunciato “l’open day della legalità” che si terrà a Grosseto il 23 maggio prossimo e a cui parteciperanno anche la scuola media Ungaretti e numerose associazioni del territorio. La fondazione ha ricordato come l’esperienza delle olimpiadi della legalità, nata dalle idee dei ragazzi grossetani, e giunta ormai al quarto anno, sia stata apprezzata da altre amministrazioni tanto da far pensare, ad esempio, ad un gemellaggio con Padova.
E in ricordo delle stragi di Capaci e via D’Amelio il Comune di Grosseto ha deciso di dedicare un’intera giornata alla legalità organizzando nel centro cittadino un “open day” che mira a sensibilizzare i cittadini intorno alla criticità transnazionale della criminalità organizzata. La giornata, promossa dalla fondazione Caponnetto, rientra nel progetto regionale “I giovani sentinelle della legalità”. Il 22 maggio alle ore 21,00: Centro Giovani rappresentazione teatrale “Daniela sono io: il teatro racconta un incidente sul lavoro” a cura degli alunni del liceo Rosmini.
23 maggio, piazza Dante:
ore 10.00: inaugurazione alla presenza della Fondazione Caponnetto. Presenti il sindaco Emilio Bonifazi e l’assessore all’istruzione Luca Ceccarelli.
Ore 10,15: esibizione degli alunni delle scuole secondarie di primo grado Ungaretti – Leonardo da Vinci e del liceo Rosmini.
Ore 10,30 – 13,00: i giochi della legalità organizzati dall’Associazione Terramare
Ore 11,00 – 13,00: sala Pegaso. Presentazione “I progetti della legalità”. “A lezione di legalità”: un confronto tra i giovani e i rappresentanti di Libera, Fondazione Caponnetto , Rete degli Studenti Medi e Consulta Provinciale degli Studenti. Laboratori creativi – costruzione dei fiori della legalità
Ore 15,30: corteo della legalità. Ore 16,30: arrivo in piazza Dante: saluto delle autorità, collegamento in diretta con la manifestazione nazionale sulla legalità di Palermo, flash mob della legalità.
L’Anmil curerà la mostra fotografica “Donne che vivono”