CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Castiglione della Pescaia è Comune Europeo dello Sport. Lo hanno decretato a sorpresa i commissari della delegazione europea Aces questa mattina. Il Comune maremmano si è aggiudicato questo prestigioso titolo avendo totalizzato il massimo del punteggio richiesto e ha quindi di fatto ufficializzato il risultato ottenuto durante una conferenza stampa che si è svolta alla presenza del presidente Aces Europe Gian Francesco Lupattelli del sindaco Giancarlo Farnetani e dei commissari Carlo Ferioli, Salvatore Maturo, Alessandro Dominici, Rinaldo Giovannini, Silvana Innocenti, Anna Landini, Massimo Zurlo e Guido Bovolo.
Castiglione si è aggiudicato il riconoscimento con giudizio immediato e non dovrà quindi confrontarsi con gli altri comuni in lizza che dovranno invece attendere il mese di luglio per conoscere il risultato. Ad aspettare il verdetto saranno Alp (Spagna), Arenzano, Assago, Capua, Cervere, Forano, Saint Vincent, Solbiate Olona, Sondrio, Santander (Spagna), Prato, Pavia, Maia (Portogallo), Logrono (Spagna), Jesi, Cordoba (Spagna), Getxo (Spagna), Chieri, Cesena, Caltanissetta.
“Un grande risultato raggiunto grazie all’impegno e al lavoro congiunto degli uffici comunali e delle associazioni sportive del territorio – dice Farnetani -. Un titolo prestigioso che servirà da incentivo al mondo dello sport castiglionese e che traccerà nuovi orizzonti per il turismo locale legato alle attività fisiche”.
“Castiglione ha presentato una candidatura d’eccellenza – spiega Lupattelli -. I documenti prodotti per raggiungere questo riconoscimento sono stati valutati di altissimo livello a testimonianza dell’impegno e della qualità con la quale questo comune si è avvicinato ad Aces Europe”.