CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il consiglio comunale si è aperto con le comunicazioni del presidente del consiglio Claudio Lonzi che ha espresso la vicinanza dell’amministrazione alle vittime della sparatoria avvenuta ieri di fronte a Palazzo Chigi: “A seguito degli accadimenti che hanno segnato la giornata di ieri, questa amministrazione sente di dare la propria solidarietà all’Arma dei Carabinieri e a tutte quelle persone che sono state in qualche modo coinvolte nella tragica sparatoria che si è consumata a Roma”.
Al primo punto dell’ordine del giorno, c’è stata l’attribuzione del riconoscimento per meriti sportivi al campione di tennis Angelo Tanganelli: “E’ ormai tradizione di questa amministrazione premiare gli atleti castiglionesi che hanno dimostrato eccellenza nello svolgimento delle proprie discipline – spiega il consigliere con delega allo sport Mauro Giovannelli -. Prima Marco Santucci, poi Elisabetta Artuso e adesso Angelo Tanganelli che, vincendo la Fred Perry Cup, si è aggiudicato il titolo di campione del mondo a squadre over 50. Un titolo questo che ci riempie di orgoglio e che concretizza l’impegno e il talento di questo grande atleta Castiglionese. Con questo riconoscimento siamo dunque a testimoniare la stima e l’affetto di questa amministrazione unitamente a quella dei “piccoli” castiglionesi a cui Tanganelli ha insegnato e continuerà ad insegnare, il gioco del tennis”. Punto approvato all’unanimità.
Per finanze e bilancio l’assessore Mazzarello chiede l’approvazione del rendiconto della gestione 2012: “I nostri principi base nella gestione 2012 sono stati risanamento e messa in sicurezza delle finanze dell’Ente. Disponiamo di 2 milioni e 200 mila euro di Avanzo di Amministrazione che saranno destinati all’estinzione dei mutui già accesi al fine di abbassare il livello di indebitamento delle casse comunali nell’ottica della salvaguardia degli equilibri economici”. Punto approvato all’unanimità.
Alle politiche sociali, il consigliere con delega Sandra Mucciarini, chiede l’approvazione del protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto della violenza nei confronti dei soggetti più deboli: “E’ un impegno che si stipula con la Provincia, i comuni e la ASL n.9 Grosseto. Riteniamo questo protocollo utile in considerazione del costante aumento dei fenomeni di violenza nei confronti dei soggetti deboli, delle donne e della violenza domestica”. Punto approvato all’unanimità.