GAVORRANO – Si chiama Giorgia Bettaccini (nella foto) ed è la prima candidata ufficiale del “Centronistra Unito per Gavorrano”, la coalizione formata da Pd, Psi, Comunisti Italiani e Gavorrano Democratica che sostiene la cnadidatura a sindaco di Elisabetta Iacomelli.
Nel giorno della presentazione ufficiale dei dieci candidati della lista legata a Massimo Borghi, arriva anche questa prima candidatura dell’altra lista di centrosinistra.
Una candidatura che va nella direzione del rinnovamento. Trentaquattro anni, alla sua prima esperienza politica, Giorgia Bettaccini lavora in un’azienda nel settore della sicurezza e risiede alla Castellaccia, una delle tante frazione di Gavorrano. Una giovane donna impegnata anche nel sociale: è iscritta al “Centro la Famiglia”, consultorio familiare Ucipem, dove sta frequentando un corso per diventare consulente familiare.
«Ho deciso di candidarmi – spiega Giorgia Bettaccini – perché sentivo l’esigenza di essere attiva e dare voce ai cittadini, che hanno molto da dire. Sono fermamente convinta infatti che lamentarsi serva a poco e sia quindi necessario prendere una posizione per iniziare a costruire progetti concreti. La mia decisione di appoggiare Elisabetta Iacomelli e il “Centrosinistra Unito per Gavorrano” è stata così una naturale conseguenza: sarebbe stato completamente illogico stare con qualcun altro».
«Questa è la mia prima esperienza politica in prima linea, anche se fin da piccola sono stata in questo ambiente, collaborando spesso con l’Arci caccia. Oggi, da mamma, sento il dovere di partecipare attivamente alla vita politica del mio comune, partendo proprio dai nostri figli, puntando tantissimo sull’istruzione e su tutto ciò di cui hanno bisogno. Un altro punto da sviluppare sarà la violenza sulle donne, di cui si parla poco e sul quale occorre una maggiore informazione, sensibilizzazione e preparazione a livello locale. Ultimo punto, ma non ultimo, il sociale, un settore che necessita di un prioritario e forte aiuto».
La presentazione ufficiale di tutti i candidati e della lista del “Centrosinistra Unito per Gavorrano” è stata fissata per domenica prossima alle 18 nella sala Black & White della Casa del Popolo a Bagno di Gavorrano. In quell’occasione oltre ai dieci candidati consiglieri, alla candidata a sindaco Elisabetta Iacomelli è atteso anche l’intervento del presidente della provincia Leonardo Marras.