ISOLA GIGLIO – La primavera è nel piatto al Giglio tra profumi e sapori da vivere immersi nel verde incontaminato dell’isola. Sabato 27 aprile Giglio Castello, uno dei 100 borghi medievali più belli d’Italia e l’unico su un’isola, ospita la Festa del Baccello, tradizionale appuntamento gastronomico organizzato dall’Associazione Pro Loco isolana in collaborazione con i commercianti (dalle 16 in Piazza Gloriosa).
Ad accompagnare i baccelli, il pecorino fresco e calici di Ansonaco, il vino dal caratteristico colore ambrato prodotto da viticoltori eroici dell’isola. Un’occasione conviviale per isolani e turisti per una giornata da trascorrere all’aria aperta deliziando il palato e andando alla scoperta degli angoli incontaminati del territorio con il “Walking Festival”, organizzato ogni anno dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. In programma un’escursione a Giannutri (partenza ore 9,30 da Porto Santo Stefano) verso Cala Volo di Notte, alla ricerca di frutti e fiori spontanei.
Una camminata nel verde che permetterà di scoprire le piante caratteristiche dell’isola raccontate attraverso gli adattamenti specifici al clima insulare, le loro proprietà medicinali e le caratteristiche aromatiche, fra miti e leggende legate alla tradizione popolare. Per chi, invece, volesse inebriarsi dei profumi dell’Isola del Giglio, sabato 27 aprile (partenza ore 10 da Piazza Gloriosa) è in programma l’escursione sul sentiero del vento e dei profumi, percorso che da Giglio Castello attraverso Le Porte e il Poggio dei Castellucci arriva fino alla località del Poggio del Sasso Ritto. Una suggestiva camminata sul crinale della dorsale centrale che divide il versante est dal versante ovest lungo il quale si domina tutta l’isola.