CALENZANO (FI) – Gara d’esordio del 2013 per Marco Santucci, che ha partecipato al campionato regionale Fihp di obbligatori a Calenzano, valido per l’accesso al campionato nazionale per la categoria Senior. L’atleta dell’Hockey Club Castiglione ha preso parte alla rassegna regionale, ritornando così all’attività dopo tre mesi di stop forzato a causa della pubalgia, e lo ha fatto siglando un altro oro nel proprio palmares. Nonostante la forma fisica fortemente compromessa dal recente infortunio e le poche ore di allenamento per preparare la competizione, Santucci è riuscito a completare gli esercizi obbligatori ottenendo delle buone votazioni, in media con quelle ottenute negli anni passati, seppur con qualche errore di troppo.
Secondo posto per Riccardo Fragale, atleta del Follonica Hockey che ormai da alcuni anni è passato alla massima categoria con la disciplina degli obbligatori. Nonostante la minor esperienza nella categoria senior rispetto a Santucci, Fragale ha migliorato i propri esercizi, e nel corso dei campionati è stato capace di avvicinarsi all’atleta castiglionese in più di un punteggio, portando a termine una gara con estrema regolarità e poche sbavature.
La sfida tra l’atleta del Follonica Hockey e quello dell’HC Castiglione si rinnoverà questo giovedì in occasione del Trofeo regionale Uisp, in programma a Prato alla pista di Maliseti. «Il rientro da un infortunio è sempre una cosa difficile – ha commentato Santucci – Alla vigilia ero molto preoccupato: da un lato avevo bisogno di rientrare il più presto all’attività agonistica per garantire la mia qualificazione al nazionale e riprendere con regolarità gli allenamenti, dall’altro c’era la consapevolezza di non poter sbagliare, e la pressione di mantenere le aspettative. Sono felice di aver portato la gara a termine senza dolore, anche se con qualche affaticamento, è un segnale davvero positivo».