MASSA MARITTIMA – Per la giornata mondiale del libro la biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima, in collaborazione con UNIELI, Torre Massetana ed Iride, organizza “Incontro con l’autore”. Martedì 23 aprile (ore17), ospite della serata sarà la scrittrice Simona Baldanzi, finalista, nel 1996 del Premio Campiello Giovani con il racconto Finestrella viola. Ha esordito nel 2006 col romanzo Figlia di una vestaglia blu, ed. Fazi, che intreccia le vicende delle operaie tessili della Rifle a quelle degli operai edili della TAV in Mugello e ha ottenuto il Premio Miglior Esordio di Fahrenheit Radio Rai tre e il Premio Minerva Letteratura di Impegno Civile. Bancone verde menta (ed. Elliot 2009) è il suo secondo romanzo, una storia d’amore per le città e l’impegno, dove ha scritto “non posso fare a meno di pensare che mentre scrivo c’è qualcuno che sta sudando”. Nel 2011 è uscito il suo saggio Mugello sottosopra, un libro che è un percorso di studio e di ricerca nel cuore della «condizione operaia» del Mugello. Ha passato mesi nei campi base a raccogliere dati, voci, volti, storie, polvere, solitudine; ascoltando i dialetti, soprattutto del Sud, studiando il lavoro di questi nuovi minatori moderni. «Mentre prendevo coscienza che il mio territorio era danneggiato irrimediabilmente, decisi che la tesi l’avrei fatta sui lavoratori. Nelle gallerie rimanevano invisibili proprio come le falde e, forse, proprio perché nessuno li prendeva in considerazione, erano a rischio anche loro».
L’autrice sarà intervistata dalla scrittrice, anch’essa fiorentina, Paola Zannoner, esperta di narrativa e preziosa collaboratice della Biblioteca Badii. Ha iniziato la sua attività come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore. Dal 1998 si è dedicata quasi esclusivamente alla scrittura, docenti e bibliotecari, seminari sulla scrittura narrativa, conferenze sulla letteratura, incontri con l’autore mantenendo però un costante rapporto con le biblioteche e le scuole con corsi di formazione per. La sua produzione narrativa è consistente, diretta specialmente ai giovanissimi, e spazia nei diversi generi e temi. Ha anche pubblicato saggi, racconti, romanzi per adulti. Gli oltre 15 romanzi pubblicati per Mondadori, De Agostini, Fanucci hanno ricevuto molti premi e sono tradotti in numerosi paesi del mondo.
Al termine dell’incontro avverrà la premiazione del concorso della Biblioteca “Un libro tira l’altro” in cui saranno premiati i migliori lettori del 2012, divisi in quattro fasce d’età.
La mattina di mercoledì 24 aprile le due scrittrici incontreranno i detenuti nella casa circondariale di Massa Marittima.