GROSSETO – Una lezione introduttiva e un’approfondita visita guidata. Questa l’offerta di Fondazione Grosseto Cultura per la giornata in programma domenica prossima che prevede, tra le altre cose, la visita guidata al Giardino dei Tarocchi di Capalbio. Prima però, nella giornata di venerdì 26 aprile, è prevista una lezione introduttiva, aperta a tutti, a cura di Marta Paolini e Claudia Gennari che si terrà al Museo di Storia Naturale di Grosseto a partire dalle 18. Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico ideato dall’artista franco-stutinitense Niki de Saint Phalle. Seguendo la traccia del Parque Guell di Antoni Gaudì a Barcellona, l’artista ha iniziato la costruzione del Giardino dei Tarocchi nel 1979. Aperto al pubblico dal 1998, la struttura vanta la presenza di ventidue imponenti statue in acciaio e cemento, ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi e ricoperte di vetri, ceramiche colorate, specchi.
La giornata di domenica 28 aprile prevede il ritrovo alle 9.30 in viale della Repubblica a Grosseto, davanti allo stadio di baseball “R.Jannella”. All’arrivo a Capalbio è in programma la visita alla mostra “Photography or Panting?”, intorno alle 10.30, presso la galleria “Il Frantoio di Capalbio”. Nel pomeriggio, alle 15, è invece prevista la visita guidata al Giardino dei Tarocchi. La quota di partecipazione che comprende: viaggio in pullman gran turismo, visita alla mostra e merenda al Frantoio di Capalbio, biglietto di ingresso e visita guidata al Giardino dei Tarocchi, è di 35 euro, 30 per i soci di Fondazione Grosseto Cultura. La soglia di partecipazione è fissata ad un minimo di 35 persone.
Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi a Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto. Dal lunedì al venerdì con orario 10-13.30 e il pomeriggio su appuntamento. Telefono 0564/453128. E-mail promozione@fondazionegrossetocultura.it.