di Daniele Reali
GAVORRANO – Sarà Muriel Berretti la candidata a sindaco della lista civica di centrodestra alle prossime amministrative del 26 e 27 maggio. Un nome, quello della coordinatrice del circolo Pdl di Gavorrano, che da tempo circolava come “papapile” per la corsa alla carica di sindaco.
30enne, gavorranese di nascita, laureata nel 2009 in lingue e letterature straniere all’Università di Pisa, Muriel Berretti lavora come impiegata in un’azienda grossetana. La sua esperienza politica è iniziata nel 2009 con la candidatura a consigliere comunale nella lista civica di centrodestra “Una Nuova Storia”; nel 2011 poi la discesa in campo nella lista “Di Massa Sindaco”: un percorso che l’ha portata «a fare esperienza amministrativa grazie alla partecipazione attiva al lavoro degli eletti di questa due liste nei banchi della minoranza».
Dal maggio 2011 è ricopre il ruolo di coordinatrice del circolo Pdl di Gavorrano e nel dicembre 2011 è stata eletta nel coordinamento provinciale al congresso del Popolo della Libertà.
«Il suo nome – spiegano dal centrodestra – è stato quello che ha incontrato il massimo consenso nel centrodestra di Gavorrano per ricoprire questo importante ruolo nell’ottica di un rinnovamento sia politico che generazionale».
«Muriel Berretti rappresenta oggi la vera novità di questa tornata elettorale – dicono convinti dal centrodestra – : una ragazza animata dal forte senso civico e dalla voglia di riscatto per il suo Comune, un segno di speranza per il futuro del territorio, e di coraggio nel sostenere e ribadire la necessità di alternanza politica in questa terra».
Nei prossimi giorni la candidata incontrerà i gavorranesi e presenterà la lista. A breve anche l’apertura della sede del comitato elettorale «che si è scelto di rimandare – spiegano i rappresentanti del centrodestra – per ridurre al minimo il pericolo di atti vandalici, memori degli attacchi che nelle scorse campagne elettorali danneggiarono i locali messi a nostra disposizione dai privati gavorranesi».
«Alle prossime elezioni comunali questa candidatura è un’opportunità offerta alla comunità gavorranese per cambiare veramente» dicono con convinzione gli esponenti del centrodestra che non risparmiano critiche agli avversari di sinistra: «la triste e miserevole lotta intestina che la sinistra gavorranese vive al suo interno da almeno quattro anni ha diviso e distrutto la collettivià» tanto che anche questa volta nella scheda ci saranno due liste di centrosinistra.
In assenza di particolari novità dell’ultim’ora e con la rinuncia da parte del Movimento 5 Stelle a correre, alle amministrative di Gavorrano saranno tre le liste presentie due di queste avranno come candidato sindaco una donna: Centrodestra Gavorrano per Muriel Berretti, Centrosinistra Unito per Gavorrano (Elisabetta Iacomelli) e Centrosinistra per Borghi sindaco Gavorrano Bene Comune (Massimo Borghi).