ROMA – «È fondamentale prevedere nel prossimo Consiglio dei Ministri che dovrebbe approvare il decreto-legge che individuerà il porto di Piombino quale destinazione finale della Costa Concordia, adeguate risorse finanziarie a sostegno dell’economia di Isola del Giglio, fortemente penalizzata dal tragico evento». È la richiesta del parlamentare Pdl Monica Faenzi, che sposa così la richiesta d’aiuto del sindaco del Giglio Sergio Ortelli.
«Ritengo indispensabile affiancare alle disposizioni stabilite per l’adeguamento e l’ammodernamento del porto di Piombino, che giudico positivamente, anche dei fondi per rilanciare l’economia dell’Isola ed in particolare quella turistica, che per la seconda stagione consecutiva costringerà gli abitanti e i turisti a convivere con il relitto della Concordia davanti al porto del Giglio. Chiedo pertanto al Governo dimissionario – prosegue l’onorevole Faenzi -,che ascolti preventivamente le richieste dell’amministrazione locale ed inserisca nel provvedimento d’urgenza stanziamenti a favore del Giglio».
«In caso contrario m’impegnerò con forza – conclude la parlamentare pidiellina -, attraverso una serie di emendamenti volti a garantire le necessarie quanto indispensabili risorse finanziarie per rilanciare l’economia dell’Isola ed in particolare, come detto, quella turistica, ingiustamente penalizzata dal terribile evento accaduto lo scorso anno».