di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Anche la mensa della scuola materna di via Portogallo avrà il sistema self service. Il progetto, realizzato dal Comune di Grosseto in collaborazione con la Camst, coinvolge la quarta scuola del territorio e interessa i bambini dai 3 ai 5 anni. Seguendo la scia della sperimentazione, quindi, l’istituto di via Portogallo riprende l’esperienza già attuata nella primaria di Marina di Grosseto nel 2008, di quella di via Mazzini nel 2010 e quella di Istia nel 2011. «Oltre ad essere un sistema utile per i bambini – spiega la dirigente scolastica Maria Luisa Armillei -, la mensa self service fa divertire i più piccoli che hanno subito gradito questo tipo di innovazione».
«L’amministrazione comunale sta investendo con sul progetto e sulla valorizzazione dell’educazione alimentare e i prodotti tipici locali – dichiara il sindaco Emilio Bonifazi – abbiamo intenzione di estendere il servizio anche a via Jugoslavia nel prossimo anno». «Autonomia, responsabilità, attenzione, sono queste le finalità da sviluppare nel progetto – osserva Luca Ceccarelli, assessore alle politiche educative -. Gli elementi di innovazione riguardano i quattro diversi menù adeguati alle stagioni, oltre all’uso di stoviglie lavabili e non in materiale usa e getta. Insomma, un progetto che aiuta i bambini a crescere».
Nel dettaglio, con l’introduzione del sistema self service nella mensa, i bambini hanno la possibilità di scegliere tra due piatti (due primi, due secondi, due contorni), sentendosi “grandi” e responsabilizzati anche davanti al cibo, con un sistema divertente.