GROSSETO – Come prevede il calendario di avvicinamento alle elezioni del 26 e 27 maggio 2013 è iniziato il il periodo di campagna elettorale che si chiuderà alla mezzanotte di venerdì 24 maggio. Sabato 25 maggio poi giornata di silenzio elettorale: non si potranno affiggere nuovi manifesti, non si potranno effettuare comizi e riunioni di propaganda elettorale diretta e indiretta così come non saranno diffusi nelle radio e nelle televisioni messaggi di propaganda politica ed elettorale.
Durante il periodo di campagna elettorale e fino alla conclusione delle operazioni di voto (alle 15 del 27 maggio) su IlGiunco.net non sarà più possibile inserire commenti che riportino, anche in forma indiretta, indicazioni di voto e non sarà possibile manifestare le proprie preferenze di voto attraverso i commenti. I commenti ritenuti non conformi a questa nostra indicazione saranno comunque conservati. Nel caso i lettori volessero comunque intervenire potranno inviare una mail alla nostra redazione redazione@ilgiunco.net.
In provincia di Grosseto sono tre i comuni che andranno al voto: Gavorrano, Monte Argentario e Semproniano. Tutti e tre i comuni hanno una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti e per questo la legge elettorale prevede l’elezioni diretta del sindaco e del consiglio comunale a turno unico, non è previsto il ballottaggio.
Per quanto riguarda liste che faranno parte della competizione elettorale nei vari comuni la normativa prevede che siano presentate il 26 e 27 aprile prossimi, 30 giorni prima della data delle elezioni.
Come è avvenuto anche per le politiche IlGiunco.net si sta preparando per dedicare alle amministrative uno “speciale elezioni” che sarà on line già dai prossimi giorni.